Conclusioni

Chi vuole assemblarsi un PC basato su Intel Haswell deve scegliere anche una nuova scheda madre. Mettiamo alla prova ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Asus e Gigabyte hanno ottenuto i migliori risultati di overclock, e considerando che le prestazioni generali sono sostanzialmente identiche per tutti i candidati, sarebbe semplice dare una vittoria pari merito a questi due marchi. Bisogna però tenere conto anche delle differenze di prezzo e caratteristiche.

La scheda di AsRock costa 185 euro, all'incirca. La soluzione di ECS, non disponibile in Italia al momento (220 dollari al cambio sono 185 euro), offre la doppia porta di rete come ASRock, ma con controller di rete un po' più economici rispetto ai modelli Realtek. ECS offre anche controller (economici) Wi-Fi e Bluetooth. Il vantaggio di ASRock su ECS è dovuto alla migliore reperibilità del prodotto in Italia.

La Gigabyte Z87X-UD4H costa circa 200 euro, troppi. La MSI Z87-GD65 Gaming è proposta a 195 euro, che dovrebbero restare tali anche in futuro. È un prodotto di qualità migliore in generale, ma ha meno caratteristiche aggiuntive.

La Asus Z87 Pro ha grossomodo le stesse caratteristiche proposte da ASRock, grazie a Wi-Fi e Bluetooth aggiuntivi. Stabilità migliore, componenti di qualità e altri dettagli valgono i 185 euro richiesti. Non crediamo che Asus cambierà molto il prezzo, a parte il tradizionale e leggero calo dopo la presentazione. Tutto considerato, approviamo la scheda Asus senza remore. Quella di Asus inoltre è l'unica scheda a riportare correttamente le tensione DIMM, e questo dettaglio senz'altro ne consolida il vantaggio.