Scelta di motherboard e CPU

Recensione - La motherboard Transformers di ASRock abbina, in maniera del tutto insolita, il chipset P67 al socket LGA 1156. Cosa cambia?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scelta di motherboard e CPU

La ASRock P67 con socket LGA 1156 è a metà strada tra due generazioni di tecnologia, e per questo ha senso fare confronti con entrambe. Abbiamo quindi messo in campo un'altra motherboard ASRock, la P55 Extreme 4, per il confronto tra P55 e P67. L'altro sistema scelto è una motherboard ASRock P67 Extreme 6, per il confronto puro con il nuovo chipset.

Abbiamo scelto motherboard dello stesso produttore così da limitare al massimo le differenze della componentistica.

Scelte le motherboard, dovevamo cercare dei processori che rendessero i test comparabili. L'unico processore di nuova generazione, per ora in nostro possesso, era il modello Core I5-2500K. Abbiamo quindi preso un Core i5-750,  e li abbiamo impostati alla stessa velocità di clock, cioè 4 GHz. Tutti i test sono così comparabili, eccezione fatta per quello sui consumi; purtroppo il Core i5-750 che abbiamo usato non era molto efficiente, e necessitava di una tensione elevata per gestire senza problemi l'overclock.