ASRock X79 Extreme4-M, Sandy Bridge-E si fa Micro

ASRock è pronta ad accogliere i processori Core i7 3000 di Intel con una soluzione in formato micro-ATX. Alla ASRock X79 Extreme4-M non manca nulla per soddisfare le necessità di molti appassionati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock X79 Extreme4-M porta i processori Sandy Bridge-E (Core i7 3000) all'interno del formato micro-ATX. In 240 x 240 millimetri troviamo tutto ciò che serve a un appassionato. Il socket LGA 2011 è circondato da un regolare di tensione a otto fasi. Ai  lati del processore ci sono due slot di memoria DDR3, per un totale di quattro. Il chipset è dotato di un raffreddamento di tipo attivo.

Nonostante il fattore di forma contenuto, la ASRock X79 Extreme4-M offre tre slot PCI Express 3.0 e un vecchio slot PCI. Stando alle informazioni attuali la configurazione degli slot grafici sembra essere x16, x8, x16 (permanente, cioè non ci sono switch).

ASRock X79 Extreme4-M - Clicca per ingrandire

Sul fronte della connettività ci sono sei porte SATA interne, due di tipo 6 Gbps e quattro 3 Gbps. Non mancano quattro porte USB 3.0 (due sul pannello posteriore e due mediante connettore), 8+2 canali audio HD, una gigabit Ethernet, diverse porte USB 2.0, una FireWire e una PS/2 per chi ha mouse e tastiera vecchi di qualche anno. Sul pannello posteriore troviamo un tasto per il reset CMOS. Questa soluzione è disponibile in preordine a circa 180 euro.

Oltre a questa scheda madre, ASRock è pronta a portare sul mercato anche due prodotti di fascia alta, chiamati rispettivamente X79 Extreme7 e X79 Extreme9. Il primo ha un regolatore di tensione a 16 fasi, oltre a sei slot DIMM con quattro fasi dedicate. La scheda possiede cinque slot PCI-Express, due dei quali capaci di lavorare a velocità x16.

ASRock X79 Extreme7 - Clicca per ingrandire

A seconda di come saranno popolati, quattro slot possono lavorare a velocità x8. Uno è di tipo PCIe 2.0 x4, ed è collegato direttamente al PCH X79. Non manca uno slot PCI. Sul fronte della connettività ecco quattro SATA 6 Gbps, sette SATA 3 Gbps, una eSATA 3 Gbps, sei porte USB 3.0, diverse USB 2.0, due connessioni gigabit Ethernet e una FireWire.

La X79 Extreme9 è ancora più estrema grazie a una circuiteria digitale PWM, due connettori EPS a 8 pin e otto slot DDR3. Sul fronte degli slot di memoria ecco cinque PCI Express 3.0 x16 e un PCIe x1. La motherboard è abbinata a una scheda aggiuntiva chiamata Game Blaster da collegare allo slot PCIe x1. Su questa soluzione troviamo un chip audio Creative SoundCore3D e una soluzione Ethernet pensata per garantire migliori prestazioni nella gestione dei pacchetti.

ASRock X79 Extreme9 - Clicca per ingrandire

Sul fronte della connettività ecco otto porte SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps. Non manca un'eSATA 6 Gbps. Ci sono anche quattro controller USB 3.0 per un totale di otto porte. Oltre a quella sulla scheda dedicata è disponibile anche un'altra porta di rete, pronta ad affiancarsi alle diverse porte USB 2.0 e alla Firewire. La X79 Extreme7 si può prenotare a 265 euro, mentre non ci sono dettagli sul prezzo del modello Extreme 9. Tutte le schede arriveranno sul mercato nel corso di questo mese, insieme ai nuovi processori di Intel.