Sensori biometrici nella Play, Sony gioca con l'umore

Sony ha brevettato una serie di sensori biometrici inseriti all'interno di controller, console portatili e periferiche che rilevano il movimento, come il Move. Questi sensori sarebbero in grado di misurare il battito cardiaco, la sudorazione e i movimenti dei muscoli dei giocatori. Che sia la risposta dell'azienda giapponese al misterioso Vitality Sensor annunciato da Nintendo nel 2009?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha brevettato una nuova serie di sensori biometrici inseriti in dispositivi simili a una console portatile, un joypad e al Playstation Move, la periferica per PS3 che rileva il movimento dei giocatori.

Il brevetto risale al 2010 ma è stato svelato soltanto recentemente. Con questa tecnologia i controller sarebbero in grado di rilevare il battito cardiaco, i movimenti dei muscoli e perfino la sudorazione delle mani.

Sony al lavoro sui sensori biometrici per joypad e console portatili?

Tutte queste informazioni potrebbero essere usate per adattare la difficoltà di un gioco al livello di stress dell'utente o per cambiare la colonna sonora assecondando lo stato d'animo del giocatore.

Il progetto sembra una versione evoluta del Vitality Sensor di Nintendo, annunciato all'E3 del 2009 e caduto nel dimenticatoio. Questa periferica sarebbe dovuta servire a monitorare il battito cardiaco degli utenti ma l'azienda giapponese non ha mai avviato le vendite del dispositivo e nemmeno presentato possibili applicazioni pratiche.

Le ultime notizie risalgono ad aprile del 2011 quando Satoru Iwata, amministratore delegato di Nintendo, ha parlato della necessità di rifinire ulteriormente la periferica.

Secondo Satoru Iwata il Vitality Sensor di Nintendo ha bisogno di ulteriori rifiniture - Clicca per ingrandire

"Questo progetto è un nuovo tipo d'intrattenimento e ci sono molte differenze individuali nelle informazioni biologiche degli esseri umani". Al momento l'azienda ha raggiunto un risultato ritenuto soddisfacente e naturale dall'ottanta percento degli utenti, ma l'obiettivo di Nintendo è di soddisfare almeno il 99  percento dei giocatori.

"Credo che il Vitality Sensor abbia molto potenziale e ci piacerebbe continuare su questa strada senza arrenderci, ma è difficile superare questo ostacolo. Per questo motivo non sono in grado di stabilire chiaramente quando saremo pronti a vendere questo prodotto", sostiene Iwata nella sua sessione di domande e risposte disponibile sul sito web di Nintendo.

###old753###old

Sony potrebbe imparare la lezione da Nintendo e decidere di aspettare prima di fare annunci ufficiali, tuttavia questi nuovi sensori biometrici integrati in dispositivi portatili e controller sono stati soltanto brevettati, per cui esiste la possibilità che rimangano soltanto un progetto.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe che questa tecnologia fosse integrata nel prossimo joypad o console portatile di Sony?