ASRock Z68 Fatal1ty nata per PCIe 3.0 e Ivy Bridge

La Z68 Fatal1ty Professional Gen3 è la nuova scheda madre di ASRock per CPU Sandy Bridge LGA 1155. La particolarità è che offre due slot PCIe 3.0, in modo da essere pronta per le schede video che arriveranno nei prossimi mesi e Ivy Bridge, la prima CPU Intel a 22 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scheda madre ASRock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 abbina alle CPU Sandy Bridge socket LGA 1155 ben due slot PCI Express 3.0, ma solo in vista delle future soluzioni Ivy Bridge. Disponibile in questi giorni (non è noto il prezzo), la nuova motherboard di punta del produttore taiwanese (l'azienda è una sussidiaria di Asus) usa un chip PLX PEX8608 per far lavorare correttamente gli slot PCIe 3.0. Il supporto ufficiale di Intel al nuovo standard è atteso con i chipset Intel della serie 7, a partire dall'X79 per processori Sandy Bridge-E.

Sul sito di ASRock campeggia infatti la scritta. "Per far sì che gli slot PCIe 3.0 lavorino a piena velocità dovete installare una CPU Ivy Bridge che supporta lo standard, se installate una soluzione Sandy Bridge gli slot funzioneranno alla velocità del PCIe 2.0".

Secondo Xbitlabs però non è chiaro come il chip PLX PEX8608, che non è certificato per il PCIe 3.0 e offre solamente una linea PCIe 2.0 x8, possa gestire gli slot basati sul nuovo standard. Al contrario, è disponibile una serie di switch PLX PEX8700 dotata di supporto PCI Express 3.0, quindi non è perfettamente chiara l'implementazione di ASRock.

Caratterizzata dal marchio Fatal1ty, nome "di battaglia" del videogiocatore professionista di FPS Johnathan Wendel, questa soluzione è dedicata a un pubblico esigente. I due slot PCIe 3.0 x16 - che funzionano in configurazione x8/x8 quando sono entrambi popolati - sono retrocompatibili, quindi possono ospitare le schede video PCI Express 2.0/2.1 in commercio. 

La terza generazione dell'interconnessione PCIe può gestire consente un bandwidth di 1 GB/s per linea, contro i 500 MB/s per ogni linea dati del PCI Express 2.0. La scheda è dotata anche di uno slot PCI Express x16 2.0, raggiunto da quattro linee dal PCH Z68, un PCIe 2.0 x1 e due vecchi slot PCI.

Tra le altre caratteristiche della ASRock Z68 Fatal1ty troviamo un regolatore di tensione a 18 fasi, quattro slot DDR3 con supporto dual-channel per soluzioni a 2133 MHz, sei porte SATA 6 Gb/s, quattro porte SATA 3 Gb/s, due eSATA 3 Gb/s. Disponibili quattro porte USB 3.0 (due interne), due porte USB 2.0, audio HD 7.1 e dual gigabit Ethernet. Per quanto riguarda le uscite video troviamo una D-Sub (VGA) e due HDMI 1.4.

La scheda, grazie al chipset Z68, offre compatibilità con le tecnologie Lucidlogix Virtu e Intel Smart Response, che potete approfondire in questa recensione (Recensione Intel Z68, un chipset per veri appassionati). Maggiori dettagli sul PCI Express 3.0 potete trovarli in questo articolo (PCI Express 3.0, prossimamente su tutte le schede madre), ma non dimenticate che il PCI SIG ha già iniziato i lavori sulla quarta versione dello standard (Ecco il PCI Express 4.0 e l'avversario di Thunderbolt).