Immagine di ASTRO A10 GEN 2 | Recensione
Hardware

ASTRO A10 GEN 2 | Recensione

Abbiamo provato le nuove ASTRO A10 Gen 2, cuffie dedicate ai videogiocatori che cercano un prodotto di qualità a un prezzo onesto.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nel mercato delle periferiche esistono centinaia di prodotti per ogni fascia di prezzo, da quelle meno costose a quelle di maggior qualità vendute a prezzi non così accessibili. Nel mezzo ci sono anche prodotti di buona fattura che si presentano a un prezzo conveniente, è il caso delle nuove ASTRO A10 GEN 2, le nuove cuffie dell'azienda di Logitech che promettono di soddisfare le esigenze di chi cerca un headset di buona fattura venduto a 59€.

Nelle prossime righe vi raccontiamo una panoramica più completa di queste ASTRO A10 GEN 2, analizzando la loro estetica e le nostra impressioni per quanto concerne la nostra prova effettuata su diversi titoli su PS5, Xbox e PC.

ASTRO A10 GEN 2, come sono fatte

Le ASTRO A10 GEN 2 sono delle cuffie da 246 grammi, cablate tramite un cavo Jack 3,5 mm rimovibile da ben 2 metri che comprende anche un regolatore per il volume della chat. L'azienda ha pensato anche ai possessori di PC, integrando nella confezione il classico sdoppiatore per cuffie e microfono.

La sua estetica è accattivante e anche se realizzate prevalentemente in plastica danno una sensazione di buona qualità, non una cosa così scontata per prodotti venduti a un prezzo di 59€. Queste cuffie vengono vendute sul mercato in diverse colorazioni: nero, lilla, menta, grigio e bianche, queste ultime sono quelle da noi testate.

I padiglioni sono di tipo circumaurale, forse un po' piccolini ma comunque estremamente comodi e indirizzano l'orecchio giusto grazie alle lettere R ed L presenti all'interno, oltre al codice Braille situato alla fine dell'archetto (su cui avremmo preferito, anche li, le lettere). Per i cuscinetti si è deciso per un memory foam standard, non isolano molto ma quantomeno non stancano l'orecchio anche dopo diverse ore di gioco e in caso possono essere anche rimossi per essere lavati a parte (o sostituiti).

Abbiamo apprezzato la durezza degli archetti per modificare e regolare l'altezza dei padiglioni, sono infatti più duri del normale e quindi difficilmente la cuffia si sposta, rimanendo ben aderente in testa per tutta la sessioni di gioco.

Il microfono è invece fisso ma flessibile, non può quindi essere rimosso, ma è possibile spostarlo, avvicinandolo o allontanarlo dalla bocca in maniera piuttosto semplice. Sfrutta il sistema flip-to-mute, ciò significa che basta alzarlo per mutarlo e alzarlo per iniziare a parlare, un sistema semplice ed efficace che abbiamo apprezzato su questa tipologia di headset.

ASTRO A10 GEN 2, la nostra esperienza

Abbiamo testato le ASTRO 10 GEN 2 su Gran Turismo 7, Halo Infinite, Forza Horizon 5 Rainbow Six Siege, testandole sia su PS5 sia su Xbox Series X e PC. Va comunque specificato, che sfruttando un jack da 3,5 mm possono essere collegate su qualsiasi tipo di dispositivo, tra cui anche smartphone, tablet e Nintendo Switch.

Questo headset sfrutta dei driver audio da 32 mm che vengono migliorati attraverso la tecnologia Audio V2 di ASTRO. La qualità generale è buona, anche se abbiamo notato un po' di abbassamento di qualità su alcuni volumi troppo alti. Per farvi un esempio concreto, i colpi distanti avvertibili su Halo Infinite non si avvertono in maniera chiara, risultando un po' impastati, ma per fortuna tutto cambia negli scontri ravvicinati. Giocando su Rainbow Six Siege non abbiamo avuto problemi, riuscendo a distinguere anche i passi dei nemici (importantissimo in un titolo tattico come questo).  Su Gran Turismo 7 il rombo dei motori è godibile, ma rimane più soddisfacente in gara rispetto ai replay.

Se sfruttate solitamente le cuffie anche per ascoltare musica, film e serie tv, vi vogliamo rassicurare: le ASTRO 10 GEN 2 rimangono buone anche per questo tipo di intrattenimento, anche se dovete sempre considerare che non sono pensate per questo e quindi la qualità rimane nella media, senza mai risultare particolarmente immersive.

Come abbiamo accennato precedentemente, il microfono è flip-to-mute e quindi mutabile o attivabile semplicemente alzando o abbassando l'asticella. Si tratta di un microfono con una capsula da 6 mm unidirezionale, dimostrandosi più che buono durante le chat di gioco (i nostri compagni avvertivano con chiarezza ciò che dicevamo e non riuscivano a sentire particolari rumore di fondo, soprattutto su PC dove utilizzavamo una tastiera meccanica Razer BlackWidow).

Voto Recensione di ASTRO A10 GEN 2



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Prezzo competitivo

  • Comode e di buona qualità

Contro

  • Niente software di gestione

Commento

Le ASTRO A10 GEN 2 sono delle ottime cuffie per chi vuole spendere il giusto per portarsi a casa un headset di ottima qualità, che saprà soddisfare le aspettative dei videogiocatori meno pretenziosi, ma che non vogliono comunque rinunciare a un prodotto di buona fattura ed esteticamente convincente.

Informazioni sul prodotto

Immagine di ASTRO A10 GEN 2