Conclusioni: più comodo - più costoso

La versione Premium della Asus A8N-SLI permette di abilitare lo SLI via software, senza la necessità di aprire il case e agire sulla motherboard. Sarà veramente utilie questa funzionalità? Sarete voi a giudicare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: più comodo - più costoso

La prima motherboard Asus nForce4 prodotta era la A8N-SLI, poi uscì la versione Deluxe e ora la versione Premium, la più costosa tra le tre. Al CeBIT, MSI ha mostrato una motherboard basata su nForce 4 Intel Edition dotata di uno switch software per lo SLI, tuttavia è ancora un prototipo. Asus, con la Premium Edition offre già questa funzionalità.

Diversamente da tutte le motherboard per P4, le motherboard Socket 939 per Athlon 64 dovrebbero facilmente ospitare processori dual core, basati sul core Toledo, e disponibili entro il secondo trimestre di quest'anno. Sarà necessario solo un aggiornamento del BIOS. Da questo punto di vista, l'acquisto di una motherboard costosa è più giustificato.

Fino ad oggi, abilitare il supporto allo SLI necessitava l'apertura del PC per accedere alla motherboard. Asus ha fatto un passo avanti, grazie all'abilitazione via software, che però necessita il riavvio del sistema. Il primo riavvio attiverà il supporto hardware allo SLI, mentre un secondo riavvio abiliterà il supporto dei driver. Se tutto ciò non vi spaventa e pensate di non poter fare a meno di questa funzionalità, non vi resta che aprire il portafogli per acquistare la A8N-SLI Premium, una delle motherboard più costose sul mercato.