Esperienza d'uso

Il Chromebook C300 di Asus è un notebook da 13,3 pollici con sistema operativo Chrome OS e prezzo di 299 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Esperienza d'uso

Per questa prova ho usato il C300 per una settimana come notebook per lavorare. Grazie all'uscita video HDMI ho potuto collegarlo in ufficio al monitor esterno, e già che c'ero ho usato anche il mio corredo di tastiera e mouse. In questo modo ho potuto avere un'esperienza d'uso diretta delle prestazioni senza i rallentamenti dovuti alla necessità di abituarmi a supporti differenti.

uso

Mediamente ho avuto aperte una decina di tab del browser (di più mi sembrava di fare accanimento terapeutico), compresa quella di Document con cui ho scritto questo articolo. Ho notato subito che il sistema non è particolarmente brillante: una volta che le tab erano aperte riuscivo a lavorare spedita, ma per aprirne una dovevo mettermi in attesa per un numero di secondi superiore al mio standard di tolleranza. In compenso i video di YouTube sono fluidi e allo stesso modo la riproduzione dei brani audio.

Ovviamente con un sistema differente da Windows ci si deve un po' adattare, ed ecco quindi che Skype non c'è e si deve rimediare con le alternative presenti nel Chrome Web Store (che nella maggior parte dei casi non mancano), e lo stesso vale per altri programmi. Certo un Chromebook non è lo strumento di produttività ideale da usare quotidianamente in ufficio, dove in genere ci sono esigenze precise a cui non sempre riesce a far fronte. Chi invece pensa di usare il portatile solo per uso personale, per la mail, i social network e la fruizione di contenuti multimediali dal web avrà molti meno problemi.

ditate

A casa ho potuto interagire fisicamente con il prodotto. La tastiera è più comoda di quanto mi aspettassi in un primo momento: è vero che non è solidissima, ma mi ci sono abituata molto più velocemente che con altri notebook ben più costosi grazie alla disposizione standard dei tasti e alle loro dimensioni generose. Fare a meno dei tasti funzione e avere scorciatoie da tastiera differenti per default non aiuta all'inizio, ma per il tempo libero va più che bene.

Un aspetto che non ho amato particolarmente è lo schermo: non rende giustizia ai video su YouTube perché i colori slavati appiattiscono i contenuti, e guardarli con altre persone è difficile perché l'angolo di visualizzazione è stretto sia in verticale sia in orizzontale.

Ho invece apprezzato l'autonomia: ci sono volute tre sere per prosciugare la batteria, per un totale di una decina d'ore, che è un risultato più che soddisfacente considerato il Wi-Fi sempre attivo.