Asus e Gigabyte ai ferri corti nel mercato delle motherboard

Le consegne di schede madre nel primo trimestre, secondo fonti del Digitimes, hanno visto un sostanziale pareggio tra Asus e Gigabyte. Le due aziende corrono grazie alla Cina e non solo.

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a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte Technology ha consegnato 4,9 milioni di schede madre nel primo trimestre di quest'anno. Il risultato è incoraggiante per il produttore taiwanese, che tallona la rivale Asus Computer, forte di 5 milioni di unità distribuite. I dati sono stati riportati dal quotidiano taiwanese Digitimes e si rifanno a fonti nel canale dei retailer, cioè il commercio al dettaglio. Grazie al sostanziale pareggio, Gigabyte mantiene viva l'opportunità di superare Asus nelle consegne durante l'anno in corso.

Le due aziende sono per distacco i principali attori del mercato delle motherboard. Nel 2012 hanno distribuito 40 milioni di unità, catalizzando il 45/47 percento della quota mondiale. In Cina sono giunte persino al 60 percento. Asus guida in Cina e Stati Uniti, mentre Gigabyte si comporta bene in America Latina e sud-est asiatico. L'obiettivo della prima è raggiungere i 22-24 milioni di motherboard distribuite nel 2013, mentre Gigabyte punta almeno a toccare quota 20 milioni, senza precludersi exploit.

La terza forza l'anno passato si è dimostrata ASRock (7 milioni di unità), seguita da Micro-Star International (MSI) con sei milioni, Elitegroup Computer System (ECS) e Biostar con circa 4,9-5,1 milioni di unità e Foxconn Electronics (Hon Hai Precision Industry) con 2,8-3 milioni. Intel, che ha annunciato il progressivo addio al settore delle motherboard, nel 2012 ha consegnato 5 milioni di unità. Il suo dato è destinato a calare, anche se l'azienda supporterà il debutto dei microprocessori Haswell a giugno accompagnandoli con alcuni modelli basati sui chipset della serie 8.