Asus EEE PC anche con Windows preinstallato

Microsoft svilupperà una versione ottimizzata di Windows Vista per gli EEE PC di Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver annunciato l'arrivo nel 2008 in Italia, Asus si è accordata con Microsoft affinché vengano distribuiti sul mercato una serie di dispositivi EEE PC dotati di Windows preinstallato.

Come già ampiamente pubblicizzato, l'Asus EEE PC sarà disponibile in tre diverse configurazioni a partire da 299 dollari sino a raggiungere i 399 dollari a seconda delle specifiche hardware.

Inizialmente il dispositivo era stato pensato esclusivamente per funzionare in ambiente Linux mentre, stando alle ultime indiscrezioni, dovremo aspettarci anche una versione con Windows Vista preinstallato. A dichiararlo è stata la stessa Asus che ha più volte invogliato Microsoft a fornirle una versione ottimizzata di Vista per i suoi nuovi dispositivi, capaci di contenere solo 2.8 GB di dati.

In commercio vedremo quindi versioni dell'EEE PC con Linux e Windows Vista, ma attualmente non sappiamo se il costo delle versioni con software Microsoft lieviterà rispetto a quello annunciato. Sarà interessante inoltre verificare le prestazioni degli EEE PC con Vista "ottimizzato", probabilmente spogliato della dispendiosa interfaccia AeroGlass.

Insomma, Microsoft sembra aver messo lo zampino in un nuovo progetto potenzialmente interessante per la diffusione di Linux, un sistema operativo che sta catalizzando l'interesse di sempre più appassionati e destinato a fare passi da gigante nei prossimi anni.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.