Asus Eee PC copia il MacBook Air e dimezza il prezzo

Un volantino di Asus su Facebook anticipa l'annuncio di un Eee PC ultrasottile con la stessa forma del MacBook Air. Se avrà l'autonomia dell'Air e il prezzo tipico di un netbook sarà un prodotto vincente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus sta per presentare l'Eee PC più sottile mai realizzato finora. Come d'abitudine negli ultimi tempi, l'azienda taiwanese ha scelto Facebook per mettere l'acquolina in bocca ai suoi fan e lasciare intravedere, in un volantino, un prodotto piccolo ed estremamente sottile

Il volantino il cui appare il profilo del nuovo Eee PC

La curiosità destata da questo Eee PC è data dalla forma a cuneo che si assottiglia così tanto in corrispondenza del poggiapolsi da azzerarlo all'estremità. Impossibile non fare un paragone con il MacBook Air (MacBook Air: Sandy Bridge e Thunderbolt in estate) di ultima generazione, che nella versione da 11,6 pollici sembra proprio il concorrente di riferimento.

Se questa ipotesi fosse corretta, Asus potrebbe avere avuto l'idea - secondo noi molto interessante - di controbattere ai concorrenti ultrasottili e ultracostosi con un sistema che parte dalla base di un netbook. 

###old489###old

A pensarci bene, molti di coloro che comprano un ultrasottile senza unità ottica integrata e con processore a basso voltaggio non necessitano di prestazioni elevate, ma solo del supporto per le applicazioni di produttività generale e dell'accesso a Internet, tutto condito da un'autonomia il più prolungata possibile.

###old781###old

Un netbook non sarebbe quindi un prodotto improponibile per questa fascia di utenti, sempre ammesso che la durata della batteria sia al livello dell'Air e dei suoi concorrenti diretti, come per esempio il Serie 9 di Samsung, che noi abbiamo provato in versione da 13 pollici (Samsung Serie 9, il MacBook Air con Windows 7), ma che sta per arrivare in Italia anche nella versione da 11,6 pollici.

Il motivo per cui l'idea di Asus è potenzialmente vincente è il prezzo: se per avere un ultrasottile bastassero i soliti 399 euro di listino dei netbook, invece dei 1.600 euro del Samsung, perché non comprarlo?