Asus GTX 780 STRIX OC Edition 6 GB combatte il rumore

Asus ha preannunciato l'arrivo della GTX 780 STRIX OC Edition 6 GB, una nuova scheda video capace di garantire un funzionamento in assoluto silenzio in presenza di carichi 3D leggeri o assenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus è ormai pronta a portare sul mercato la GTX 780 STRIX 6 GB, una scheda video personalizzata basata su GPU Nvidia GK110. Il prossimo nuovo arrivo è stato svelato sulla pagina Facebook ASUS ROG Nordic, accompagnato dal seguente messaggio: "Say hello to ASUS Strix GeForce GTX 780 6GB. Featuring our new 0dB Fan feature. Meaning that the card will stop its fans completely when idle and during light GPU load. More info will follow soon".

L'azienda taiwanese indica la presenza di un dissipatore dotato di una modalità di funzionamento "0dB Fan". In pratica la scheda video, durante i momenti in idle o carico molto contenuto, sarà in grado di bloccare totalmente le due ventole del sistema di raffreddamento dual-slot, eliminando di conseguenza ogni rumore e lasciando quindi il compito di raffreddare il core all'efficienza del sistema heatpipe-radiatore.

Asus pubblicherà nuove informazioni prossimamente, perciò quanto scritto e mostrato dalle immagini rappresentano le informazioni attualmente disponibili. La GPU GK110 ha 2304 CUDA Core, trattandosi di una GTX 780. La memoria è stata raddoppiata, con un passaggio da 3 a 6 GB. Ovviamente il bus è a 384 bit.

Le frequenze di lavoro, trattandosi della versione OC Edition, saranno sicuramente superiori a quelle di riferimento (863/900 MHz per la GPU e memoria a 1502 MHz) e non è da escludere che Asus porti sul mercato proprio un modello con frequenze standard. Inoltre, si può scorgere la presenza del classico assembramento di uscite nella parte posteriore: due DVI, una HDMI e una DisplayPort.

Purtroppo non riusciamo a scorgere altri dettagli, se non il connettore SLI e l'assenza di ventole Cooltech, adottate su altre schede e capaci di spostare un maggiore flusso d'aria. Non mancheranno comunque i connettori di alimentazione ausiliari per offrire al prodotto l'energia di cui ha bisogno. Una GTX 780 tradizionale è dotata di un connettore a 8 pin e uno a 6 pin; crediamo che la configurazione usata da questa scheda non sarà diversa. Ignoto al momento il prezzo così come la data di arrivo sul mercato.

AGGIORNAMENTO: le frequenze della scheda dono sono 889 / 941 MHz per quanto riguarda la GPU e 6008 MHz per quanto concerne le memorie.