Schede Grafiche

Asus Mars II, la bestia dual-GTX 580 si mostra in foto

La Asus Mars II scalpita e si ripresenta in immagini. Si tratta di una scheda video caratterizzata da due chip GF 110. Questa proposta in edizione limitata (solo mille esemplari) è dotata delle frequenze standard della GTX 580, più elevate rispetto a quelle della dual-GPU ufficiale GTX 590.

I due processori grafici di questa scheda lavorano a una frequenza di 816 MHz (shader a 1632 MHz), mentre i 3GB di RAM GDDR5 a 1002 MHz (4008 MHz effettivi). Questa proposta ha porte HDMI, DisplayPort e due uscite DVI, consentendo quindi l’uso contemporaneo di tre monitor.

Asus non ha reso noti i dettagli riguardanti il consumo della scheda, ma vista la presenza di diciannove VRM e di tre connettori a 8 pin PCIe, è ipotizzabile che sia ancora più alto di quello della GTX 590. Come paragone ricordiamo che la proposta ufficiale di NVIDIA nei nostri test consuma in media 432 Watt.

###old1104###old

L’azienda taiwanese non ha comunicato ufficialmente quando questa scheda sarà commercializzata e non ha reso noto il prezzo. Le indiscrezioni apparse online riportano un costo tra 1000 e 1500 euro, simile a quello della precedente proposta Mars.