Gigabyte GA-X79-UD5

Test - Schede madre basate su chipset X79 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-X79-UD5

Chi non ha bisogno della Killer NIC o dell'audio Creative può spendere meno e puntare sulla Gigabyte X79-UD5. Il pannello di I/O, per esempio, aggiunge il FireWire senza perdere il tasto OC, lo switch BIOS o il semi-nascosto CLR_CMOS.

Rispetto alla G1.Assassin2, gli acquirenti X79-UD5 hanno il doppio degli slot di memoria a disposizione, due porte SATA 6 Gbps interne in più, e tasti di power e reset, insieme a quasi il doppio delle fasi del regolatore di tensione.

D'altra parte l'assenza di una Killer NIC non ha indotto l'azienda a inserire uno slot PCIe x1 nella parte alta. Questo perché questa Gigabyte include la stessa scheda Wi-Fi/Bluetooth combo presente nell'altro bundle, con lo stesso problema delle schede video che potenzialmente coprono tutti gli slot PCI Express della scheda.

Chi non ha bisogno di usare tre schede video, in gran parte, troverà il layout della X79-UD5 quasi perfetto,anche se il connettore audio del pannello frontale nell'angolo inferiore posteriore è lontano per arrivarci con cavi corti di alcuni case ATX.

Non abbiamo gradito la presenza di solo quattro cavi SATA con la X79-UD5. Rispetto alla sua sorella maggiore tuttavia troviamo gli stessi bridge CrossFire, SLI e three-way SLI, insieme con la scheda Wi-Fi/Bluetooth e l'adattatore USB 3.0.