Asus ROG Crosshair VI Extreme, una motherboard top per Ryzen

Dopo la Hero, ecco una nuova scheda madre di fascia alta firmata Asus per processori Ryzen: sta arrivando la ROG Crosshair VI Extreme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha aggiunto una nuova ammiraglia al suo catalogo di schede madre per CPU Ryzen: arriva la ROG Crosshair VI Extreme. Questa nuova offerta top di gamma in formato EATX ha tutto ciò che serve agli appassionati per avere le massime prestazioni, anche in overclock, e un ottimo raffreddamento.

La motherboard ha un connettore ad hoc per monitorare le temperature del monoblocco, il flusso di raffreddamento e circuiti per rilevare possibili perdite. "Abbiamo collaborato con Bitspower per produrre un monoblocco specifico per la Extreme che sarà venduto separatamente alla motherboard", spiega Asus in una nota stampa. La motherboard ha un grande assembramento di connettori a 3 e 4-pin.

ASUS ROG CROSSHAIR EXTREME

Clicca per ingrandire

Tecnicamente parlando, oltre ai quattro slot DIMM DDR4, sono presenti tre slot PCI Express x16, due dei quali rinforzati e spaziati di 2,5 slot per permettere d'inserire schede video di grandi dimensioni. Il terzo slot x16 permette il 3-way CrossFireX con schede dual-slot - probabilmente si tratta di uno slot x4. Presenti altri tre connettori PCIe. C'è almeno uno slot M.2 (Asus non ha pubblicato le caratteristiche tecniche, andiamo "a occhio") e otto SATA 6Gbps.

La scheda madre ha un connettore USB 3.1 Gen 2 per il collegamento di USB frontali e porte Type C e Type A nel pannello posteriore. Un controller Intel si occupa di garantire connettività Gigabit Ethernet, mentre un modulo 802.11ac con antenna 2x2 consente di godere del Wi-Fi e del Bluetooth 4.1.

Per quanto riguarda l'audio abbiamo una soluzione SupremeFX S1220 con DAC ESS Sabre e il solito assortimento di accortezze che i tecnici di Asus usano per avere un suono cristallino. La scheda madre ROG Crosshair VI Extreme sarà disponibile negli Stati Uniti da inizio agosto al prezzo suggerito di 350 dollari.


Tom's Consiglia

Non tutti hanno la necessità di spendere 350 euro per una motherboard. La Asus Prime X370-Pro costa meno e può fare al caso tuo.