Computer Portatili

Asus RoG GX501, arriva l’ultrasottile con GeForce GTX 1080?

L'Asus RoG GX501 sarà probabilmente il più sottile notebook gaming con grafica Nvidia GeForce GTX 1080 in circolazione. Il prodotto non è ancora stato annunciato, quindi non possiamo dare nulla per certo, ma sembrerebbe che questa gaming machine abbia uno spessore di soli 16,65 mm, nonostante la dotazione di tutto rispetto.

28 asus rog gx501 kolejny laptop z geforce gtx 1080 0

Si parla infatti di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 pixel), supporto per la tecnologia Nvidia G-Sync, processore Kaby Lake Core i7-7820HK, supporto PCIe x4 NVMe e un massimo di 24 GB di memoria RAM. L'aspetto più interessante è la sopraccitata GPU (con 8 GB di VRAM GDDR5X dedicata) all'interno di un prodotto con uno spessore così ridotto.

Purtroppo non ci sono al momento informazioni che chiariscano le soluzioni implementate da Asus per il raffreddamento, che dovranno obbligatoriamente essere più che efficienti. L'informazione è scaturita dal premio assegnato a questo notebook dalla Taiwan Excellence Awards, da cui si sono appresi i dati che abbiamo riportato. Per l'annuncio ufficiale però bisognerà attenere il CES 2017, che partirà fra pochi giorni.

asus pg248q tech 3558

Dall'immagine si intuisce che Asus ha adottato una soluzione simile a quella di alcuni prodotti MSI (i Titan SLI), e sembrerebbe logico pensare che il decentramento della tastiera e lo spostamento del touchpad alla sua destra sia dovuto alla necessità di ricavare lo spazio per alloggiare l'SSD e la RAM. Al momento però sono solo supposizioni perché non siamo in possesso di dati tecnici a conferma. Quel che sembra certo dalla foto è che la tastiera non è un modello meccanico come quella del Titan.

Infine, la dotazione massima di 24 GB di RAM unita allo spessore sottile fa nascere il sospetto che una parte della memoria (8 GB) sia saldata sulla scheda madre per motivi di spazio, e che quindi sia disponibile solo uno slot di espansione in cui installare moduli da massimo 16 GB. Una soluzione già adottata in passato da diversi produttori. Cosa ne pensate?

Asus ROG GX700VO Asus ROG GX700VO
Asus ROG GL752VW Asus ROG GL752VW
Asus ROG GL552VW Asus ROG GL552VW
Asus G501JW Asus G501JW