Immagine di ASUS ROG Moonstone Ace L, com'è giocare con un tappetino in vetro?
Hardware

ASUS ROG Moonstone Ace L, com'è giocare con un tappetino in vetro?

Ho provato ASUS ROG Moonstone Ace L, un tappetino in vetro dalle dimensioni generose. Cosa cambia rispetto a un classico mousepad in tessuto?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Se pensate a un tappetino per mouse, cosa vi viene in mente? Personalmente, penso subito ai classici modelli in tessuto formato XL, che occupano tutta la scrivania (o quasi) e sono perfetti per completare un setup. Ne esistono però anche altri, più particolari e meno comuni, come ad esempio quelli in vetro: ho avuto la possibilità di provarne uno e in questo articolo vi racconto la mia esperienza.

Qualche settimana fa ho ricevuto l’ASUS ROG Moonstone Ace L, tappetino in vetro temperato, resistente a urti e graffi e studiato per rispondere al meglio alle esigenze dei videogiocatori. Ha dimensioni decisamente generose, pari a 50 x 40 cm, assicurando molto spazio per i movimenti anche nei giochi dove si tengono molto bassi i DPI. Dimensioni del genere lo rendono però adatto solamente alle scrivanie più grandi, quindi assicuratevi di avere spazio a sufficienza.

La base è invece interamente in silicone, materiale che consente al tappetino di rimanere “inchiodato” alla scrivania anche nelle situazioni di gioco più frenetiche, senza che scivoli o slitti via. La stabilità è eccezionale e non ho mai avuto problemi in questo senso.

Trattandosi di vetro, la superficie è perfettamente liscia e permette di eseguire movimenti del mouse molto rapidi e precisi, così che ogni gesto della mano si traduca in un’azione di gioco perfetta. Altro vantaggio è l’estrema silenziosità, non scontata considerando che i piedini del mouse potrebbero stridere sul tappetino e fare un rumore poco piacevole; ASUS ci ha pensato e ha progettato il ROG Moonstone Ace L con l’obiettivo di ridurre al massimo il rumore, riuscendoci egregiamente.

Altro aspetto positivo è la facilità di pulizia: in fin dei conti si tratta di vetro e, come potrete immaginare, si pulisce come qualsiasi superficie in vetro. Ciò significa che bastano pochi minuti per riportarlo allo “stato originale”, a differenza di quanto accade con i tappetini in tessuto, su cui alcuni prodotti non possono essere usati e che hanno bisogno di tempo per asciugare e poter essere riutilizzati.

Esperienza d’uso

Ho provato il ROG Moonstone Ace L in abbinata al mouse ASUS ROG Harpe Ace Aim Lab Edition per alcune settimane, sostituendolo al normalissimo tappetino in tessuto che uso abitualmente. Nell’uso quotidiano i punti di forza descritti prima emergono tutti, ma ho notato che è molto difficile usare un tappetino in vetro sugli FPS tattici come Valorant e CS:GO. Il mouse si muove molto più velocemente e ci vuole tempo ad abituarsi, ma anche dopo diverse ore di gioco non ho riacquisito la sicurezza che ho solitamente.

Al contrario, un mousepad in vetro è fantastico da usare per battle royale e altri giochi frenetici, grazie a una bassissima resistenza iniziale e alla facilità con cui è possibile seguire i bersagli. I miglioramenti più grandi li ho notati in Apex Legends, dove penso di non aver mai inseguito così bene e in modo così preciso un nemico in movimento.

Verdetto

L’ASUS ROG Moonstone Ace L è sicuramente un mousepad interessante, che, come tutti i tappetini in vetro, offre vantaggi e svantaggi ben chiari e definiti. Dovreste acquistarlo? La risposta è che dipende principalmente dai giochi a cui giocate di più: se passate la maggior parte del tempo su FPS tattici come Valorant o Counter Strike, allora la scelta migliore è rimanere con un tappetino in tessuto, più adatto a questo genere di giochi dato che offre molto più controllo. Se invece giocate principalmente a FPS frenetici come Fortnite, Apex Legends, o Call of Duty, vi consiglio di provarlo: potreste trovarvici parecchio bene.

Un elemento non ancora menzionato ma che è altrettanto importante è ovviamente il prezzo: il mousepad ROG costa 120 euro, parecchi rispetto a quanto costano le alternative in tessuto. Il prezzo tuttavia è in linea con quello di altre soluzioni in vetro, quindi tenente conto nelle vostre valutazioni.

Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Bassissima resistenza iniziale

  • Dimensioni generose

  • Rimane fermo anche durante i movimenti più frenetici

Contro

  • Costa molto

Commento

ASUS ROG Moonstone Ace L è un mousepad molto costoso, ma indirizzato a una tipologia ben precisa di utenti, capace di apprezzarne le qualità.