Memorie

Asus ROG Overclocking Team batte un nuovo record, memorie DDR4 a 6666MHz

Il team di overclocker di Asus ROG infrange un nuovo record: questa volta si parla di memorie DDR4 che sono state spinte all’incredibile velocità di 6666MHz utilizzando una scheda madre con chipset B550 e una CPU AMD Ryzen 7.

Asus ROG overclocking team DDR4

A battere il record, nello specifico, ci ha pensato l’overclocker taiwanese BIANBAO XE che è riuscito a spingere delle memorie DDR4 Crucial Ballistix Max a ben 6666MHz con l’aiuto di una scheda madre ROG Strix B550-I e una CPU AMD Ryzen 7 4700GE. Il record è stato validato tramite HwBot ed è visibile pubblicamente nel database del sito.

AMD, Asus e Crucial sono orgogliosi di aver raggiunto questo nuovo picco di velocità, superando i limiti conosciuti e continuando la marcia verso controller di memoria più capaci, layout delle schede madre più resistenti e moduli di memoria DDR sempre più veloci. Il progresso però non si ferma e, nonostante il record sia strabiliante, siamo comunque sicuri che non durerà a lungo.

Con l’avanzare della tecnologia e con l’arrivo di CPU sempre più veloci sul mercato, la domanda di banda di memoria è in costante crescita. Basti pensare alle memorie DDR3 che arrivavano a velocità di 1600MHz nei tagli più comuni, mentre le DDR4 al lancio vantavano già frequenze di 2133MHz. Ad oggi i moduli DDR4 più facilmente reperibili raggiungono tranquillamente i 3000MHz ed è possibile acquistare direttamente da alcuni produttori dei moduli certificati per superare i 5000MHz. Con l’arrivo dello standard DDR5, siamo sicuri i record di velocità attuali saranno sicuramente infranti.

Asus, e nello specifico il suo team di overclocker ROG, non si fermeranno di certo qui. Sicuramente sentiremo ancora parlare di loro come già accaduto in passato al raggiungimento di nuovi risultati che fino qualche tempo prima erano ritenuti impossibili!

Il kit di memorie Crucial Ballistix Max da 16GB (2x8GB) da 4000MHz e CL18 è disponibile su Amazon a prezzo scontato!