Asus: svilupperemo una linea di prodotti Eee

Asus ha intenzione di presentare nuovi prodotti della gamma Eee.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Eee PC va così bene che Asus ha deciso di creare una linea di prodotti attorno a questo marchio. L'azienda ha annunciato di avere in cantiere una famiglia di prodotti Eee, quali E-DT (desktop PC), E-TV ed E-Monitor. Tutti questi prodotti avranno in comune un particolare non di poco conto: il prezzo, che Asus cercherà di ridurre il più possibile.

Il PC desktop E-DT sarà venduto senza monitor, e verrà presentato tra aprile e maggio. La prima versione dell'E-DT farà uso di un processore Intel Celeron, mentre le generazioni successive adotteranno il processore Diamodville e il chipset 945C. Il prezzo di questo prodotto dovrebbe essere compreso tra i 200 e i 300 dollari.

E-Monitor avrà le sembianze di un prodotto all-in-one simile all'Apple iMac o al Dell XPS One. Il display avrà una diagonale di 19 o 21 pollici e integrerà il sintonizzatore TV. Il prezzo di questo prodotto dovrebbe aggirarsi sui 500 dollari. Anche questo prodotto, in futuro, sarà rinfrescato con la nuova piattaforma Intel Shelton'08, in arrivo a settembre.

Infine, ecco l'E-TV, un prodotto che competerà nel mercato delle TV LCD 42 pollici, ma che si appoggerà a Linux, come gli altri dispositivi della gamma. Il prezzo non dovrebbe superare i 200 dollari in più rispetto alle TV della stessa classe. E-TV sarà presentato in settembre.

Per quanto concerne l'Eee PC più classico, Asus esclude l'integrazione di funzionalità touchscreen nei prossimi modelli.