Valutazioni e conclusioni

Recensione - Prova di Taichi 21, l'ultrabook rivoluzionario di Asus con due display Full HD da 11,6 pollici che si può usare anche come tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Doppio schermo Full HD
  • Qualità costruttiva
  • Combinazione ultrabook e tablet

Nella Media
  • Autonomia
  • Trasportabilità

Punti a sfavore
  • Connettività
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 81/100

Taichi 21 è un prodotto originale e unico nel suo genere perché combina ultrabook e tablet in una soluzione tutto in uno basata su un doppio display. Oltre allo schermo interno, infatti, ce n'è uno touchscreen al posto del coperchio. Entrambi sono Full HD con illuminazione regolata tramite un sensore di luce ambientale che consente di mediare fra autonomia e qualità dell'immagine.

Asus Taichi 21 - Clicca per ingrandire

Le opzioni d'uso combinate per i due pannelli sono molto curiose e originali. Se ci sono necessità specifiche da soddisfare che ne richiedono l'uso diventa uno strumento prezioso e insostituibile, in caso contrario avere un display esterno fa comunque scena per chi tiene all'apparenza.

Le prestazioni sono nella media dei sistemi di pari configurazione, e sono di tutto rispetto considerato il processore Core i7 in dotazione. In sostanza si possono svolgere le attività di più diffuse senza alcun problema, lasciando da parte ovviamente i giochi dato che la grafica è integrata.

###old2045###old

La connettività non è eccezionale considerata la mancanza di un vano per le schede di memoria e la necessità di usare due adattatori per poter collegare rete e monitor esterno. È poi impossibile tralasciare il prezzo elevato, che rende Taichi un prodotto per pochi.