Asus UL80JT, un portatile da 12 ore di autonomia

Asus UL80JT è un portatile dotato di doppia GPU integrata in grado di assicurare un'elevata durata delle sessioni con la batteria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Potenza e autonomia, Asus tenta l'azzardo con UL80JT. Come riportato da ArsTechnica, l'azienda ha mostrato al CES un portatile dotato di grafica integrata e scheda video dedicata (chiamata GeForce 310), accoppiate a una CPU dual-core Core i7. Nonostante questa configurazione hardware di ottimo livello, l'UL80JT sarebbe in grado di assicurare un'autonomia di ben 12 ore.

Il chip video dedicato di Nvidia, insieme al processore, offre potenza sufficiente per gestire moltissime operazioni. Il core grafico integrato, invece, è utile a tenere i consumi sotto controllo.

Asus UL80JT - foto Arstechnica

La gestione della grafica, che passa al core grafico con quando non c'è bisogno di tanta potenza, avviene in maniera trasparente e in modo del tutto automatico, senza necessità d'intervento da parte degli utenti. Lo stesso vale per la frequenza dinamica della CPU, che si riduce quando il processore entra in modalità idle.

"Tra il campo di GPU, la frequenza dinamica e le altre funzionalità di risparmio energetico di Auss, l'UL80JT consuma meno della metà rispetto a un Macbook quando state navigando", afferma ArsTechnica.

Il portatile dovrebbe debuttare nel corso dell'anno, a un prezzo di circa 1000 dollari.