ASUS VA27DQSB, un ottimo 27" per chi lavora con il computer

ASUS aggiorna la sua gamma di monitor ad uso casalingo/ufficio con questo nuovo 27" dotato di diverse tecnologie per ridurre l'affaticamento degli occhi.

Avatar di Salvatore Catalano

a cura di Salvatore Catalano

Asus ha presentato oggi un nuovo monitor Eye Care, nome in codice VA27DQSB. Si tratta di un prodotto indicato per lo più per uso casalingo/d’ufficio, ha un display 27” con risoluzione Full HD (1920 x 1080) e cornici sottilissime su 3 lati. Il pannello è un IPS, con frequenza di aggiornamento di 75Hz e tempi di risposta di 5ms (G2G). Supporta sia la tecnologia Adaptive-Sync, compatibile con le schede grafiche NVIDIA (serie GTX 10, GTX 16, RTX 20 e ovviamente i modelli futuri), che FreeSync per le schede video AMD Radeon.

Come già detto precedentemente, il nuovo monitor di Asus è dotato di un pacchetto di tecnologie per ridurre l’affaticamento visivo dell’utente, nello specifico si tratta di “Asus Blue Light filter” e “ASUS Flicker-free technology” con certificazione TÜV e di “ASUS Splendid technology”.

La prima, molto banalmente, non è altro che un filtro per la luce blu. La seconda è una tecnologia che aiuta a ridurre lo sfarfallio delle immagini sullo schermo, offrendo così una visione più confortevole ed evitando l’affaticamento degli occhi e il mal di testa che ne deriva quando si trascorrono molte ore davanti allo schermo. ASUS Splendid invece è una tecnologia che non fa altro che ottimizzare video e immagini andando a modificare la luminosità, il contrasto e la nitidezza del colore, scegliendo tra una serie di modalità preimpostate tra cui Lettura, Camera Oscura, Scenario, Standard, Cinema, SRGB, Game e Visione Notturna.

A proposito di luminosità e contrasto, i dati forniti da ASUS per questo monitor indicano una luminosità massima pari a 250 nit e un rapporto di contrato di 1000:1, che diventa di 100 milioni a 1 grazie alla tecnologia ASCR (ASUS Smart Contrast Ratio).

Il pannello IPS del VA27DQSB offre un ampio angolo di visuale di 178°. Ha un design ergonomico, infatti il monitor è regolabile in altezza per uno scorrimento massimo di 150mm, può essere inclinato con un angolo che va da -5° a 35°, ed ha un perno che può farlo ruotare di ± 180° in orizzontale e di ± 90° in verticale.

Parliamo di connettività, questo monitor presenta una porta con interfaccia HDMI 1.4, una D-SUB, una Display-Port 1.2, un jack per auricolari da 3,5mm e due USB 2.0. A dirla tutta, essendo un prodotto lanciato nel 2020, si poteva pensare di fare quel qualcosa in più inserendo almeno due porte USB 3.0 al posto delle 2.0, ma è probabile che Asus abbia voluto contenere il più possibile i costi. Presenti anche due altoparlanti stereo integrati da 2W.

Concludiamo con le dimensioni, il corpo principale (base inclusa) misura 611,9mm di larghezza, 226,3mm di profondità, 373,4-523,4mm di altezza, per 6,8kg di peso. È ovviamente conforme allo standard VESA, in particolare al 100X100 mm, può essere installato anche su parete.

Disponibilità e prezzo ancora sconosciuti, ma per quest’ultimo possiamo ipotizzare (viste le caratteristiche) un listino al lancio pari a circa 200 euro o poco più.

Se invece siete alla ricerca di un monitor per il gaming ad alte prestazioni, questo ASUS VG278QR con pannello TN da 27", refresh rate di 165Hz e tempi di risposta di 0,5 ms, potrebbe fare al caso vostro.