Asus Zenbook Prime UX21A Touch e U500VZ: Windows 8

Asus approfitta dell'IFA 2012 per mostrare il proprio catalogo di computer portatili, anche convertibili, basati su Windows 8. Ecco quindi Zenbook Prime UX21A Touch, Zenbook U500VZ, Asus Taichi e Transformer Book. Molta varietà per un'azienda che non vuole trascurare nessuna nicchia di mercato.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

All'IFA di Berlino Asus ha presentato lo Zenbook Prime UX21A Touch, lo Zenbook U500VZ, l'Asus Taichi e il Transformer Book. Si tratta di computer portatili con sistema operativo Windows 8, alcuni dei quali con caratteristiche piuttosto peculiari, anche se solo per un modello si può parlare di vera e propria novità.

Lo Zenbook Prime UX21A Touch è sostanzialmente un aggiornamento dell'UX21A già presentato a marzo, al quale l'azienda ha aggiunto uno schermo sensibile al tocco che ben si abbina alle qualità di Windows 8.

Asus UX21A

Ritroviamo il design ultraleggero (1.1 Kg), il guscio in alluminio, il drive SSD (da 64 a 256 GB), 2 GB di RAM. Il processore è, ovviamente, un Intel Ivy Bridge. I possibili allestimenti sono sei, con due modelli da 11,6 pollici e altri quattro da 13,3 pollici, sempre a risoluzione Full-HD. La presenza del touch-screen capacitivo di certo farà salire il prezzo, ma non sappiamo di quanto.

L'Asus U500VZ è invece un computer portatile da 15 pollici caratterizzato dall'ormai noto design ultrasottile. È infatti il primo ultrabook da 15 pollici dell'azienda taiwanese, e lo spessore è di soli 19,7 mm al massimo.

L'elemento più spettacolare è certamente lo schermo IPS Full-HD, ma c'è anche un processore Intel Core i7 di ultima generazione, a cui si può abbinare opzionalmente un chip grafico Nvidia GeForce GT650M - con il quale volendo si può anche giocare con una qualità discreta. Lo spazio disponibile per l'archiviazione raggiunge i 512 GB con due unità SSD, oppure si può combinare un hard disk da 500 GB con un SSD da 128 GB grazie alla presenza di due alloggi da 2,5 pollici. Purtroppo non ci sono ulteriori dettagli.

Asus Taichi

L'Asus Transformer Book è invece un computer portatile che si può convertire in tablet. Il concetto è lo stesso del Transformer con Android, in quanto passa dall'essere laptop a tablet semplicemente staccando lo schermo. Asus ha voluto mantenere la parola "Book" nel nome probabilmente per evidenziare l'hardware x86, e le relative possibilità di espansione. Come abbiamo visto a giugno sarà disponibile in tre modelli, da 11.6, 13 e 14 pollci.

Anche l'Asus Taichi, infine, è un prodotto già visto, ma senza dubbio interessante. Il doppio schermo consente la trasformazione in tablet semplicemente chiudendolo, e può servire anche per mostrare qualcosa a chi ci sta di fronte. Il Taichi era stato mostrato al Computex di giugno, e in generale Asus non ha portato grandi novità a Berlino. Non resta che attendere il 26 ottobre, quando uscirà Windows 8 e potremo effettivamente comprare questi interessanti prodotti.