Asustek Computer annuncerà dopo il 26 gennaio un piano di riorganizzazione societario. L'azienda ha intenzione di fondere le risorse di diversi business e "ottimizzare" la forza di lavoro di tutte le divisioni.
La divisione notebook di Asustek sarà separata due segmenti: una si occuperà dei modelli consumer, mentre l'altra sovraintenderà le operazioni nel campo dei modelli low-cost ed enterprise. Ogni segmento avrà un manager specifico che avrà piena responsabilità della propria divisone. L'azienda prevede, inoltre, tagli di personale nelle divisioni motherboard e schede video, avviando una separazione dei segmenti simile a quella della divisione notebook.
Jerry Shen, presidente dell'azienda, ha affermato che gli LCD e le schede madre/video in magazzino saranno un problema sino alla fine di marzo. Inoltre, Asustek prevede di far dimagrire la gamma di proposte Eee PC fino a quattro serie.
Nonostante tutto, però, il presidente crede che ci siano delle chance per concludere il primo trimestre dell'anno con i conti in attivo. Tali possibilità aumenteranno nel secondo trimestre.
Per questi motivi l'azienda ha dichiarato che non modificherà le previsioni di vendita del 2009, che vogliono la commercializzazione di 7.2 milioni di Eee PC, 6.5 milioni di notebook, 22 milioni di schede madre e 6 milioni di schede video.