image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagam...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Asustor Lockerstor 2 Gen2 (AS6702T ), NAS piccolo ma potente | Recensione

Asustor Lockerstor Gen2 (AS6702T) è un NAS dalle ottime qualità, ma con un prezzo importante: vediamo come si comporta nella nostra prova.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianmarco Guzzo

a cura di Gianmarco Guzzo

Pubblicato il 21/09/2022 alle 17:00 - Aggiornato il 22/09/2022 alle 09:40

Asustor è ormai da qualche anno uno dei produttori più importanti di NAS, andando ad affiancarsi ai marchi più blasonati come Synology, QNAP e TerraMaster, che con i loro prodotti di punta la fanno da padrone sul mercato. Asustor con il suo Lockerstor 2 ha colmato il gap che in passato era presente con i prodotti della concorrenza. Con la presentazione del nuovo Lockerstor 2 di seconda generazione (AS6702T), la casa Taiwanese legata ad ASUS si pone dunque l’obiettivo di raggiungere in maniera definitiva la concorrenza, tentando di surclassarla.

Rispetto alla precedente generazione, sono state effettuate numerose modifiche per incrementare notevolmente le prestazioni. In primis spicca l’adozione di un nuovo processore, a cui si aggiunge l'impiego di nuove RAM che lavorano a frequenze superiori e l’espansione degli slot M.2 internamente disponibili. Nello specifico, a bordo del nuovo Asustor Lockerstor 2 Gen2 troviamo un processore Intel Celeron N5105, che garantisce una maggior potenza di calcolo e anche una maggior efficienza rispetto al Losckerstor 2 Gen 1, che montava un Intel Celeron J4125, processore più datato e più energivoro. L’adozione di questo nuovo hardware ha impattato in maniera decisa sui consumi, visto che con tutti gli slot HDD e SSD popolati, il dispositivo consuma solamente 21W.

asustor-lockerstor-2-gen2-247577.jpg

asustor-lockerstor-2-gen2-247579.jpg asustor-lockerstor-2-gen2-247583.jpg asustor-lockerstor-2-gen2-247584.jpg

La presenza del processore di nuova generazione porta con sé anche il supporto a RAM DDR4 con frequenze massime fino a 2933 MHz; la memoria è espandibile fino a 16 GB e ne troviamo 4GB già installati, il doppio rispetto alla precedente generazione. Infine, la nuova generazione di NAS presenta al suo interno ben 4 slot per alloggiare SSD M.2, rispetto ai “soli” due slot della precedente generazione. Rimane ovviamente il supporto a due Hard Disk meccanici, con una capacità massima supportata di 40TB.

Processore Intel Celeron N5105
RAM 4GB DDR4-2933 SODIMM (espandibile fino a 16GB)
Slot HDD 2
Slot SSD M.2 4
Capacità massima 40TB
Consumo massimo 21 watt
Dimensioni e peso 163,5 x 108 x 230 mm per 2kg
Dotazione porte 2x USB 3.2 Gen2 tipo A2x 2,5Gb LAN1x HDMI 2.0b

Unboxing e Test

Il prodotto viene fornito completo di tutto. Nella confezione sono presenti le viti necessarie per l’installazione dei dischi meccanici, non forniti dal produttore, e degli SSD M.2. È presente anche un cavo RJ45 utile per configurare e collegare il dispositivo (dotato di due porte LAN con velocità di trasferimento fino a 2,5 Gb) alla propria rete locale e poter quindi effettuare backup o accedere ai dati senza una connessione diretta con il NAS.

Il design del nuovo Lockerstor 2 Gen2 rimane molto simile al precedente, con un’impostazione molto classica: spie e pulsanti situati sul pannello frontale, su cui si trova anche una delle due porte USB 3.2 Gen 2 tipo A. Da questo si estraggono poi le slitte su cui sono alloggiati gli HDD meccanici, realizzate in metallo e plastica. La pareti laterali del NAS inoltre sono nel complesso molto pulite, senza particolari dettagli come fori di ventilazioni o porte di connessione. In particolare, lo smaltimento del calore avviene tramite le feritoie presenti sui pannelli frontale e posteriore, che permettono all’aria mossa da una ventola da 70mm di uscire senza alcun problema.

A livello software, l'Asustor Lockerstor 2 Gen2 è equipaggiato con il sistema operativo proprietario ADM, Asustor Data Master, da cui si possono controllare e impostare in maniera semplice tutti i parametri necessari per le configurazioni, oltre a visualizzare lo stato di funzionamento dei dischi a bordo. Per accedere al sistema sarà necessario entrare nella pagina dedicata al NAS una volta collegato il dispositivo alla rete.

asustor-lockerstor-2-gen2-247580.jpg

asustor-lockerstor-2-gen2-247582.jpg asustor-lockerstor-2-gen2-247585.jpg asustor-lockerstor-2-gen2-247586.jpg

Esattamente come accadeva con il modello di prima generazione, gli SSD M.2 installati a bordo possono essere usati sia come cache sia come storage, in funzione dell’utilizzo che viene fatto del NAS.

L'unità che abbiamo ricevuto era equipaggiata con due HDD Seagate IronWolf da 1TB e due unità SSD NVMe PCIe 4.0 Seagate IronWolf 525 da 500GB. Le performance sono da "primo della classe" e permettono di sfruttare al massimo le potenzialità del dispostivo: con entrambe le porte 2,5Gb connesse, la velocità media di trasferimento tra il PC e gli HDD è stata di circa 400MB/s, mentre trasferendo dati dal PC agli SSD siamo arrivato fino a circa 470MB/s.

Considerazioni finali

Il nuovo Asustor Lockerstor Gen2 è sicuramente uno dei prodotti più validi sul mercato, vista l’ampia dotazione e hardware di altissimo livello. Può essere un'ottima scelta se, ad esempio, volete un NAS compatto su cui eseguire PLEX Media server (in questa guida vi spieghiamo come si fa a impostare un server PLEX sul NAS), volete qualcosa che vi permetta di aumentare la RAM oltre allo spazio d'archiviazione oppure, più semplicemente, cercate una soluzione di alto livello e 2 baie per gli HDD sono sufficienti per quello che dovete fare.

C'è da dire però che il prezzo di circa 500€, dischi esclusi, è elevato, nonostante il NAS valga la spesa. Se per i vostri scopi non avete bisogno di slot M.2 (o comunque non ve ne servono quattro), o non traete alcun vantaggio dalle porte LAN 2,5Gb, forse potreste spostare la vostra attenzione su altri prodotti, con caratteristiche inferiori ma anche più economiche e, magari, un maggior numero di slot per gli HDD.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.