Conclusioni

ATi riprova nuovamente ad entrare nel mercato dei chipset, questa volta con un prodotto per Athlon64, il Radeon Xpress. Scopriamo le caratteristiche di questo chipset e confrontiamo le prestazioni con quelle dei chipset rivali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Anche se la motherboard ATi che abbiamo utilizzato è un sample, non c'è ragione per lamentarsi. Infatti, la Radeon Xpress 200 non raggiunge solo ottime prestazioni, ma è anche stabile quanto un prodotto finito.

Il set di caratteristiche include un controller di rete, un controller audio e una decente serie di interfacce maggiormente utilizzate al giorno d'oggi. L'opzioni del multi-monitor è una caratteristica aggiuntiva molto interessante, specialmente per brocker o sviluppatori software e grafici.

I produttori di motherboard possono vantarsi di un nuovo prodotto dalle buone prestazioni e da un costo molto concorrenziale, mentre hanno allo stesso tempo la possibilità di munire le loro schede di funzionalità di alto livello, per accontentare anche gli utenti più esigenti.

In molti casi il nuovo chipset ATi è stato in grado di battere la motherboard Asus A8V dotata di chipset K8T800 Pro, anche se non raggiunge ancora le prestazioni offerte dall'Nvidia nForce3, montato sulla MSI K8N Neo, con gli ultimi driver Forceware. Tuttavia, per il chipset ATi c'è ancora spazio per alcuni miglioramenti.

A questo punto possiamo affermare con certezza che lo sforzo di ATi per espandersi nel mercato dei chipset è stato premiato.

Non appena saranno disponibili motherboard munite dei tre chipset rivali, procederemo con un comparativa che si concentrerà sulle funzionalità intrinseche dei prodotti, sulle capacità di overclocking, networking e per ultimo, ma non per importanza, sulle prestazioni del sottosistema di archiviazione.