ATi Radeon Xpress per aumentare le vendite dell'Athlon64
ATi è nel business dei chipset da circa tre anni, ma la sua serie Radeon IGP non ha mai avuto molto successo. Questa situazione ora può cambiare, dato che il Radeon Xpress 200 ha come obiettivo principale l'Athlon64.
Diversamente dai chipset per Intel Pentium 4, i chipset per Athlon64 sono stati soggetti ad una forte crescita; questa situazione dona ad ATi una buona opportunità per guadagnare quote di mercato su VIA e Nvidia.
Tuttavia, competere contro Intel, che ha maturato un'enorme esperienza in questo campo non è certo un'impresa semplice. Inoltre, il marchio ?Intel Inside?, che influenza molto gli acquirenti, non deve essere sottovalutato. Guadagnare il favore dei partner che lavorano da anni con Intel è un'impresa difficile, anche se il concorrente può contare sull'importante marchio ATi Radeon.
La competizione con le piattaforme Intel non è l'unica ragione che spinge ATi in questo settore.
L'architettura dell'Athlon64 non ha ancora raggiunto i suoi limiti, quindi le opportunità disponibili, rispetto a quelle offerte dall'arena Intel, sono molto più alettanti.
Mentre ATi continuerà a produrre chipset Intel, il primo prodotto della nuova famiglia Radeon Xpress per AMD è basato sull'Athlon64. Il chipset offre una scheda grafica integrata come opzione, che rimane fedele al marchio Radeon. Radeon Xpress 200 è basato sulla corrente generazione Radeon X300 DirectX9, che può sfruttare parte della memoria principale o basarsi su memoria dedicata fino a un massimo di 128 MB.