Catalyst 10.2

Tutte le novità introdotte con i nuovi driver ATI Catalyst 10.2 e 10.3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Catalyst 10.2

Oggi 17 febbraio, ATI rende disponibili i Catalyst 10.2, che introducono una manciata di novità.

Profili CrossFireX

Per iniziare, i profili CrossFire vengono divisi dal pacchetto cumulativo e sono scaricabili separatamente per tutti gli utenti interessati. Questo permette di rimanere al passo con l'uscita dei videogiochi. In passato, ATI rilasciava spesso degli hotfix per abilitare il CrossFire con determinati titoli. Ora, con i profili separati, si può aggiornare il supporto senza andare a toccare i driver.

Radeon HD 5870 - clicca per ingrandire

Riprogettazione CrossFireX

ATI, oltre a facilitare l'uso di configurazioni CrossFire, abilitando l'uso di differenti schede grafiche all'interno di una famiglia, ha deciso di differenziare anche i driver. Con il multi-GPU driver, allo stato attuale non ci saranno particolari benefici per l'utente, ma per il futuro la situazione sarà più rosea. ATI dice: potrete abbinare schede di differenti generazioni, non solo modelli appartenenti alla stessa famiglia.

Un tale abbinamento porrà la scheda basata su una vecchia architettura in una situazione sfavorevole nella modalità di rendering a frame alternati. In questo caso, per esempio, l'unico modo per trarre vantaggio è usare la nuova GPU high-end per renderizzare quattro frame, e il modello meno potente il quinto frame. La re-architettura aggiunge più flessibilità, permettendo a una GPU di gestire i processi vertex, mentre l'altra di occupa del rendering. Ciò diventerà una componente importante dell'APU Fusion abbinata a una scheda grafica discreta.