ATI Radeon HD 4870, prezzi in forte calo

ATI procede a una nuova riduzione del prezzo delle schede video Radeon HD 4870.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In attesa delle schede grafiche di prossima generazione, Nvidia e ATI si sfidano apertamente sui prezzi, procedendo a tagli continui e repentini sul cartellino dei loro prodotti.

D'altronde, come dice un vecchio adagio, meglio vendere a prezzi più bassi che non vendere affatto. La crisi economica, come dimostrato dalle recenti parole di ATI, sta affliggendo pesantemente il settore consumer, quello in cui si acquistano le schede più costose, che danno margini di profitto maggiori. Le due aziende, perciò, si possono permettere continue revisioni, salvo intaccare sempre di più il guadagno finale di chi fa parte della "filiera" della vendita. Pensiamo ai rivenditori, che certo non saranno contenti.

A sorridere, invece, sono gli utenti finali. Secondo numerose notizie, ATI ha sferrato una nuova offensiva, abbassando il prezzo della Radeon HD 4870 con 512 MB di memoria a 199 dollari e intervenendo sul modello da 1 GB ritoccando il prezzo a 239 dollari. Il prezzo in euro è allineato, perciò si evince un taglio di circa 50 euro. Mica bruscolini.

La GTX 260+, concorrente principale di questi due prodotti, costa un pochino di più. ATI ha dato la sua zampata, Nvidia risponderà pan per focaccia?