Overclock

Ecco le proposte X1950Pro di Sapphire, che segue le specifiche dettate da AMD/ATI, e la proposta di PowerColor, dotata di un sistema di raffreddamento Artic Cooling.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock

Le nostre prove di overclock sulla X1950 Pro di Powercolor non hanno dato i risultati previsti.  I valori massimi raggiunti per core e memoria sono stati rispettivamente di 621Mhz e 1526 Mhz; di poco inferiori rispetto a quelli raggiunti con il dissipatore standard della scheda Sapphire. Prima dei test avevamo immaginato uno scenario diverso, in cui una maggiore possibilità di overclock giustificava l'ampio ingombro della scheda di Powercolor.

Conclusioni

Powercolor, montando uno speciale dissipatore Artic Cooling, ha trasformato una scheda single slot in una dual slot, impossibile quindi da installare in sistemi con poco spazio, come la maggior parte dei mini PC. Avremmo chiuso un occhio sul maggiore ingombro se questo avesse portato a prestazioni migliori in overclock, ma i risultati del prodotto Powercolor sono comparabili a quelli del modello Sapphire, che usa il dissipatore standard di Ati.

C'è tuttavia da sottolineare due punti positivi: la scheda è silenziosa e il prezzo non dovrebbe essere superiore a quello delle controparti dotate di raffreddamento standard. Usiamo il condizionale perché attualmente non abbiamo trovato disponibilità di questo prodotto nei più popolari negozi online italiani.

Per concludere, consigliamo la X1950 Pro di Powercolor a chi, dotato di un case spazioso e magari con finestra, voglia un prodotto con un aspetto personale, che si differenzi dalla massa.

Chi ha problemi di spazio o semplicemente non vuole una scheda che occupa due slot, farebbe bene a rivolgersi a produttori che hanno usato il modello di riferimento di Ati, come Sapphire.