Atom e Nvidia, un matrimonio che s'ha da fare

Il processore a basso consumo Intel Atom potrebbe essere affiancato, nei prossimi mesi, da chipset Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Appare sempre più fondata l'indiscrezione secondo la quale Nvidia starebbe collaborando con Intel nella realizzazione di un chipset per piattaforme Atom. Secondo le ultime notizie, il produttore di chipset e GPU potrebbe aggredire la fascia di mercato dei PC a basso costo non con una ma con due proposte (entrambe dotate di core grafico integrato). Stando alle informazioni precedenti si parla di chipset per nettop, PC desktop a basso costo.

Nvidia starebbe "cucinando" una versione speciale del chipset MCP7A, in grado di supportare fino a 4 slot di memoria DDR2-800, audio HD, sei porte SATA, 12 porte USB 2.0, uno slot PCIe x1, uno slot PCI, IEEE 1394 e Gigabit LAN. Secondo la fonte, la cosa più interessante è che il chipset avrebbe le potenzialità per supportare due collegamenti PCIe x8. Tuttavia, pronunciare la parola SLI, accoppiandola ad Atom, scatena irrefrenabili risate.

Nvidia, infine, avrebbe in cantiere anche un altro prodotto, un MCP79 su scheda madre Pico-ITX in grado di supportare una singola memoria DDR3 SO-DIMM, HDMI, DVI-I, LAN, USB, SATA e molto altro.

Se le informazioni dovrebbero rivelarsi concrete, attendiamo le prime proposte Atom con chipset Nvidia entro la prima metà del 2009. Non ci resta quindi che attendere, in attesa di eventuali nuove informazioni.