Disabilitare il ripristino di sistema e l'indicizzazione

Recensione - Test delle modifiche che dovrebbero permettere di migliorare velocità e spazio di un SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Disabilitare il ripristino di sistema

Per disabilitare il Ripristino di Sistema, selezionate la voce "Computer" nel menù avvio e cliccate con il tasto destro. Poi selezionate "Proprietà", e successivamente  "Protezione Sistema" nella finestra che compare. A questo punto cliccate sul tasto "Configura" e da qui disabilitate la protezione del sistema.

Questa scelta ha due scopi. Il primo è limitare il numero di scritture sul drive SSD. Si discute ancora molto su quanto siano preoccupanti le scritture superflue su un drive a stato solido. Come saprete la "resistenza" alle scritture è il parametro principe che definisce la longevità di un SSD. Secondo alcuni non è il caso di preoccuparsi, perché nessuno arriverà a vedere il proprio SSD cedere per le troppe scritture. Altri invece pensano che sia una questione importante, e fanno il possibile per ridurre al minimo le scritture.

Disabilitare il ripristino di sistema è di certo una soluzione efficace, in questo senso. Secondo alcuni inoltre questa funzione di Windows tende a ridurre le prestazioni nel tempo a causa del modo in cui interagisce con il comando TRIM. Potete approfondire partendo da questo articolo del 2010 (in inglese).

Dal punto di vista della capacità, è comprensibile che la funzione Ripristino Sistema richieda spazio. Disabilitarlo quindi libera preziosi gigabyte, e questo è ancora più importante se si considera che non sempre questa funzione offre i vantaggi che ci si aspetterebbe. Rinunciare a questa funzione di Windows è quindi un'idea ragionevole, sempre che siate disposti ad affrontare i rischi. È una buona idea usare un'applicazione di backup dedicata, che sfrutti un hard disk diverso dal nostro SSD principale.

Disabilitare l'indicizzazione

Per disabilitare l'indicizzazione di Windows aprite "Computer", cliccate con il tasto destro sul drive SSD e poi selezionate "Proprietà".  A questo punto deselezionate la casella "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità". Probabilmente comparirà una schermata di errore, nel qual caso selezione "Ignora tutto" e continuate.

Ci sono diverse ragioni per disabilitare l'indicizzazione di Windows. La prima è che questa funzione è stata pensata in origine per velocizzare la ricerca dei documenti su un hard disk magnetico, ma non è di grande interesse con un SSD. La maggiore velocità del drive, infatti, è più che sufficiente, e i vantaggi dati dall'indicizzazione sono perlomeno discutibili.

In secondo luogo anche l'indicizzazione, potenzialmente, porta a scritture indesiderate. Si tratta di un impatto minimo, ma chi è preoccupato per la durata dell'SSD potrebbe ritenerlo un motivo sufficiente a disabilitare questa funzione.