Barre di Navigazione e dell'applicazione
La maggior parte delle applicazioni, anche nella Schermata Start, offrono opzioni che non stanno nella schermata principale, né sono gestite tramite gli Charm. Con le applicazioni desktop queste funzioni di solito si trovano in un menù nella parte alta, o in una comoda barra degli strumenti. Windows 8 UI però non permette tali soluzioni, e quindi bisognava trovare un altro posto per le funzioni aggiuntive.
Un click destro nella Windows 8 UI generalmente fa comparire una o due barre: sotto troviamo quella dell'applicazione, e in alto quella della navigazione, ma non sempre. Tutte e due queste barre cambiano a seconda dell'applicazione, come si può vedere negli esempi rappresentati dalle immagini.
Dalla Schermata Start il click destro dà accesso al pulsante "Tutte le Applicazioni", ma non c'è la barra della navigazione; invece è presente sul Windows Store, dove manca la barra dell'applicazione.
![]()
Clicca per ingrandire |
Clicca per ingrandire |
L'applicazione Meteo di Bing ha una barra di Navigazione per passare da un luogo all'altro, tornare indietro o vedere una panoramica del clima nel mondo. Quella dell'Applicazione permette di cambiare il luogo dove ci si trova, di cambiare da Celsius a Farenheit o di aggiornare le informazioni.
Clicca per ingrandire
In Internet Explorer 10 la barra dell'applicazione contiene, piuttosto insolito e poco intuitivo, i controlli di navigazione (indietro, avanti, aggiorna e cerca, oltre alla barra degli indirizzi. La barra di Navigazione invece permette di cambiare scheda (10 voci più recenti).
Clicca per ingrandire
I programmi usano queste due barre per nascondervi le opzioni meno dei menù e delle interfacce tradizionali. Tutto sommato, considerando anche gli Charm, è sorprendente quante cose ci stiano senza che i controlli diventino troppo piccoli da usare con le dita. Quanto alle ragioni, ci sembra lampante che Microsoft voglia dare la massima rilevanza al contenuto.
Ora abbiamo capito come gestire la Windows 8 UI con un mouse, ed è tempo di provare a usare le dita.



