Blackberry Pearl: Caratteristiche
Dimenticate il classico look dei BlackBerry. Il Pearl è vestito con un abito nero e cromato, e la diagonale del display è di poco inferiore ai 4 cm . La risoluzione è di 240x260 pixel, buona per foto, web ed e-mail, specialmente se diminuite la dimensione del font.
Il sensore di luce ambientale regola la luminosità sia del display che della trackball, per assicurare sempre una luminosità sufficiente, senza però consumare troppa energia.
Non esiste un scroll, ma la trackball del Pearl è bella e funzionale
La trackball è divertente da usare ma anche molto pratica; il tocco è piacevole e lo scorrimento uniforme ? è migliore di un joystick e più flessibile dei classici bottoni di navigazione. È possibile scorrere orizzontalmente e verticalmente (non in diagonale), o zoomare quando visualizzerete una foto; potete anche premere la trackball per selezionare un'icona, aprire un menù contestuale, avviare e mettere in pausa la riproduzione delle tracce musicali, etc. La stessa velocità dello scroll può essere modificata, per rendere l'interazione più veloce.
Sul lato sinistro della trackball ci sono i bottoni di chiamata e menu. Sulla destra troverete invece i bottoni per riagganciare e cancellare l'azione. Questo posizionamento è logico considerando che tutte le azioni vengono effettuate dal menù o cliccando la trackball. Ciò è un radicale cambiamento rispetto il passato, dove si utilizzava principalmente la ruota di scorrimento laterale.
I lati, superiore e inferiore dell'involucro, sono farciti di bottoni; ci sono i controlli per alzare e abbassare il volume, escludere l'altoparlante, più altri due bottoni, inizialmente assegnati alla chiamata vocale e alla fotocamera, ma che possono essere assegnati ad altre applicazioni.
Il Pearl è abbastanza leggero da farsi indossare al collo. Su lato posteriore è inserito l'obiettivo della fotocamera, uno specchio e il flash, più il connettore per l'alimentazione addizionale.
La tastiera è di tipo QWERTY, anche se a prima vista non sembra; è composta da 20 tasti, inclusi lo spazio, il Delete e i segni di punteggiatura. Molti tasti sono abbinati a due lettere, ma ciò non significa che dovrete premerli ripetutamente per scrivere le parole desiderate (a meno che non stiate inserendo una password). Come la scrittura facilità basata su un vocabolario (ad esempio il T9), ma con meno errori, la tecnologia Pearl SureType vi suggerisce la parola da scrivere, con alcune alternative tra cui scegliere se è sbagliata. Questa versione è in grado di imparare dalle vostre correzioni e di controllare le parole circostanti per apprenderne il contesto e sottoporvi la scelta più idonea. Il suo funzionamento è lontano dalla perfezione, e utilizzare una vera tastiera QWERTY sarà sempre più veloce, anche se crediamo non ne rimarrete delusi.
I tasti sono abbastanza reattivi e la digitazione è confortevole; quando vi troverete in un campo di testo che accetta solo numeri, la tastiera passerà automaticamente in modalità numerica.
Se tutto ciò non è sufficiente, il BlackBerry dispone di una serie di interessanti funzionalità; vivavoce, attesa di chiamata, caller ID con fotografia e chiamata vocale. Tutto ciò funziona bene in collegamento alla rubrica, ma è anche possibile dettare un numero di telefono senza utilizzare la tastiera. Potrete registrare anche note vocali, o impostare suonerie MIDI o MP3. Anche il tono della sveglia può essere impostato come traccia MP3.