Software

Browser per iPhone, Safari è ancora il più veloce?

Ieri Mozilla ha pubblicato un nuovo browser per iOS. Si tratta di Firefox Focus, una versione stand-alone di un'estensione per Safari che blocca la pubblicità durante la navigazione online. Abbiamo voluto metterlo a confronto con gli altri principali browser, ma purtroppo non è ancora compatibile con il nostro test di riferimento – Google Octane.

Abbiamo comunque avuto l'occasione di confrontare i tre principali browser su iOS. Per chi usa un iPhone o un iPad esistono diverse possibili alternative in effetti, pur considerando una limitazione sostanziale: non è possibile impostare un browser di default diverso da Safari, ma comunque qualcuno sceglie di usare Google Chrome, Firefox o altri prodotti.

ios browser octane

Il test misura le prestazioni del browser, in particolar modo quelle Javascript, ed è oggi un punto di riferimento generale per questo specifico aspetto. Il risultato ci dice che Safari di Apple (senza estensioni) è ancora il browser con le migliori prestazioni su iOS.

Valeva la pena di controllare, ma tutto sommato ci si poteva aspettare il vantaggio di Apple – il cui browser è meglio integrato nel sistema operativo e gode per questo di qualche vantaggio che gli altri non hanno. Meno prevedibile, invece, è il notevole vantaggio di Firefox su Google Chrome.

Gli utenti iOS possono senz'altro continuare a usare Safari come browser di riferimento, ma chi per qualche ragione ne vuole usare un altro, magari per tenere separate attività di diverso tipo, probabilmente sarà più soddisfatto da Firefox.