La scorsa settimana vi abbiamo mostrato la nuova build 5259 di Windows Vista, meglio conosciuta come November CTP. Microsoft tuttavia non l'ha distribuita a tutti i testers, ma solo ai TAP (Technology Adoption Program) customers. Microsoft ha spiegato che Windows Vista November CTP non ha passato tutti i rigorosi test interni sulla qualità, cosa che non la rende una build adatta ad una distribuzione su più vasta scala.
Microsoft tuttavia ha confermato il prossimo rilascio, a tutti i testers, di una December CTP di Windows Vista che sarà vicina all'essere "feature complete". La CTP di Dicembre sarà resa disponibile prima delle vacanze natalizie.
Nulla è trapelato invece riguardo a Windows Vista Beta 2. Tuttavia la nuova CTP di fine Dicembre significa che Beta 2 potrebbe essere pronta per Gennaio, cosa che confermerebbe le recenti indiscrezioni a riguardo.
Windows Vista rimane previsto in "disponibilità generale" per la seconda metà del 2006. La prossima release di Windows Server, a cui ci si riferisce ancora con il nome in codice Longhorn, è prevista invece per il 2007.