In uso

Una nuova serie di mouse da Logitech, Microsoft e Saitek possono cambiare l'esperienza di utilizzo del PC e soprattuto dei giochi. Non abbiamo valutato solo le prestazioni, ma anche l'ergonomia e il rapporto con il prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In uso

Come molti di voi sapranno, non esiste un reale vantaggio spingere la risoluzione oltre gli 800-1,000 dpi dato che oltre questo limite, il mouse diventa inutilizzabile. Tuttavia, abbiamo scoperto che con miglioramenti della precisione, alte risoluzioni diventano utilizzabili.

Ormai è quasi un anno che utilizzo un Razer Diamondback 1600 dpi con uno schermo LCD alla risoluzione di 1280x1204. Ora, utilizzo il mio mouse costantemente alla risoluzione di 1200 dpi. È una questione di abitudine. All'inizio, è molto difficile controllare il mouse, ma con un po' di pratica si potrà guadagnare precisione. Ovviamente, con i giochi FPS, reazioni più veloci nei movimenti offrono un considerevole vantaggio ? specialmente ora che è possibile cambiare la risoluzione in tempo reale. Anche questa funzione, a prima vista potrebbe risultare un po' complicata da utilizzare. Tuttavia, specialmente con i giochi FPS, o con programmi di fotoritocco, diventa una caratteristica molto utile.

Prima di correre, bisogna imparare a camminare

Walk Before You Run

Infine, l'efficienza di un mouse dipende non solo dalle prestazioni, ma anche dall'ergonomia. Se la forma di un mouse non si adatta alla vostra mano, o è troppo pesante, o non si muove liberamente a causa di una superficie che pone troppa resistenza, perderete tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia.

Probabilmente c'è ancora chi pensa che un mouse valga l'altro ma, a chi è convinto di ciò, ribadisco che è proprio il mouse ad offrire la maggiore interattività tra voi e il vostro computer. Un buon mouse potrà offrirvi un'esperienza migliore, soprattutto con i giochi.

Punteggio

Scoring

Da ora in avanti, i prodotti testati su questo sito guadagneranno un punteggio sotto forma di stelle. Per i mouse, il criterio che abbiamo scelto per determinare il punteggio è la valutazione del prezzo, ergonomia, finiture, funzionalità e prestazioni. Il prezzo è utilizzato per porre il mouse nelle diverse categorie. Ovviamente non aspettatevi che un mouse da 20€ abbia le stesse prestazioni di un mouse da 100€. L'ergonomia valuta l'impugnatura, la manovrabilità, il comfort, il posizionamento e la qualità dei bottoni, etc. La presenza di funzionalità aggiuntive fanno solo guadagnare punti. Ovviamente, il criterio più importante rimane il fattore prestazionale, del quale parleremo nel dettaglio più avanti.