Cambio di scheda: Plug & Pray (Collega & Prega)
Un punto negativo del dispositivo di Addonics riguarda il fatto che solo i più recenti controller SATA supportano la funzione hot swap.
Ciò impatta sulla modalità di utilizzo della scheda; senza hot swap, il sistema dovrà essere riavviato ogni volta prima di poter rilevare la scheda e renderla accessibile da Windows.
Sistema operativo su Compact Flash?
La maggiore parte dei sistemi operativi non hanno problemi ad avviare il sistema operativo da un dispositivo USB ? l'unica richiesta è che il BIOS supporti l'avviao da USB.
Per questo motivo, anche l'avvio da scheda CF è una soluzione adottabile, anche se la capacità di archiviazione e le prestazioni, confrontate con quelle degli hard disk, non sono confrontabili. Solitamente, la velocità di trasferimento di una scheda flash veloce si assesta sui 20 MB/sec, mentre un hard disk da 3.5? arriva anche ai 70 MB/sec.
Tuttavia, la velocità non sarebbe un problema, dato che in entrambi i casi è sufficiente per molte applicazioni; inoltre, le memorie flash godono di tempi di accesso incredibilmente più veloci rispetto un hard disk.
Dato che le memorie CF sono ora disponibili n tagli da 8 GB, il futuro vedrà la nascita di modelli più capienti, che abbasseranno i prezzi dei tagli più piccoli. Tuttavia, con schede da 4 o 6 Gigabyte, sarà già possibile installare delle versioni compatte di Windows o Linux.