Canon PIXMA MX375, MX435 e MX515: per tutte le tasche

Canon ha svelato PIXMA MX375, MX435 e MX515, nuovi modelli 3-in-1 compatibili con la stampa wireless e con cartucce ad alta capacità, studiati per gli ambienti home e per i piccoli uffici

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Canon ha parzialmente rinnovato la sua gamma di stampanti multifunzione PIXMA presentando tre nuovi modelli siglati MX375, MX435 e MX515: si tratta in tutti e tre i casi di unità a quattro inchiostri dotate di connettività Wi-Fi e che svolgono i compiti di stampa, scansione, copia e fax.

PIXMA MX515 - Clicca per ingrandire

Il modello MX515 è il più evoluto tra i tre. Oltre alla connettività wireless, compatibile con la tecnologia AirPrint di Apple per la stampa wireless diretta dai dispositivi iOS come iPhone e iPad (l'App Canon Easy Photo Print estende questa funzione al mondo Android), integra una porta Ethernet per il collegamento a una rete cablata e dispone di un display frontale LCD da 6,2 pollici di diagonale che permette di pilotarne le funzioni principali. Adiacente al display si trova un pannello con pulsanti di controllo retroilluminati a doppia funzione, che in ogni momento mostrano solo la serigrafia per la funzione effettivamente disponibile.

La stampante dispone anche di una porta USB e di slot per schede di memoria, il che permette di stampare documenti e fotografie direttamente da pendrive USB o da schede di memoria: in questo caso il display LCD serve anche per "esplorarli" e scegliere i file da stampare. Dal punto di vista delle prestazioni MX515 raggiunge 9,7 ipm ISO in bianco e nero e 5,5 ipm a colori, mentre la velocità di copia è di 21 secondi per un documento A4.

PIXMA MX435 - Clicca per ingrandire

Le "sorelline" MX435 e MX375 sono strutturalmente simili alla MX515 ma non dispongono del display TFT, della tastiera "intelligente" (c'è ed è fisicamente la stessa, ma i tasti hanno una sola funzione) e degli slot per schedine di memoria. MX435 ha le stesse prestazioni velocistiche di MX515, mentre MX375 e più lenta e tocca una velocità ISO di 8,7 ipm in bianco e nero e 5,0 ipm a colori, con una velocità di copia A4 di 23 secondi.

Le altre caratteristiche fondamentali sono comuni a tutti i modelli: alimentatore automatico di documenti integrato per copia, scansione e fax; conversione dei documenti/fax in file PDF per il salvataggio su PC; memorizzazione dei fax in ingresso direttamente su chiavetta USB (per MX435 e MX375) e anche su schedina di memoria (per MX515); risoluzione di stampa fino a 4.800 x 1.200 dpi; possibilità di usare cartucce XL con capacità dichiarata di 600 pagine per il nero e di 400 per il colore; scanner piano con risoluzione fino a 1.200 x 2.400 dpi.

Come molte altre nuove stampanti, anche queste PIXMA puntano su funzioni un po' particolari abilitate dal software a bordo: con Easy-WebPrint EX, una forma di stampa "intelligente" delle pagine Web che adatta alla pagina cartacea una o più pagine HTML, si può evitare lo spreco di carta o inchiostro; le stampanti possono "interpretare" i video ripresi da fotocamere Canon reflex o compatte per stamparne singoli fotogrammi o una successione di frame, come in uno storyboard.

PIXMA MX375 - Clicca per ingrandire

Le tre stampanti saranno disponibili dal prossimo aprile ai prezzi indicativi suggeriti al pubblico di 61 euro (MX375), 82 euro (MX435) e 102 euro (MX515) IVA inclusa.