Celsius H730: il notebook che legge la mano

Fujitsu annuncia il primo notebook con sistema di autenticazione che legge le vene del palmo della mano. È la workstation grafica Celsius H730.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu ha annunciato la disponibilità della Celsius H730, la workstation grafica di nuova generazione, che all'ormai abituale potenza di elaborazione unisce un sistema di sicurezza basato sulla scansione del palmo della mano. Sarà in commercio dalla metà di dicembre, e anche se non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte della filiale italiana supponiamo che arriverà anche da noi. Le Celsius infatti sono in commercio nel Belpaese da tempo, e non può mancare l'aggiornamento con sistema operativo Windows 8.1.

Fujitsu Celsius H730

La dotazione è come sempre di fascia alta: a questo giro troviamo un processore Intel Core i7-4900MQ vPro, affiancato da un chip grafico Nvidia Quadro K2100M con architettura Kepler. Non mancano poi soluzioni di archiviazione SSD di ultima generazione e 32 GB di memoria.

Il particolare che attira maggiormente l'attenzione è però il sistema di autenticazione: la casa giapponese ha infatti installato PalmSecure, la sua tecnologia proprietaria che sfrutta l'identificazione delle vene del palmo della mano per contrastare le frodi di identità. Sotto il profilo tecnologico la soluzione sfrutta una scansione contactless della rete delle vene del palmo della mano per confermare l'identità dell'utente. Fujitsu PalmSecure richiede pochissimi secondi e basta posizionare la mano sopra al sensore, senza bisogno di alcun contatto fisico.

Fujitsu PlamSecure

Non manca poi un nuovo design più sottile rispetto ai modelli precedenti (24,8 millimetri), che non preclude la trasportabilità. Le innovazioni che arrivano sui prodotti di fascia altissima spesso arrivano con il tempo anche sui prodotti consumer. Questa la vorreste?