Channel Chooser, per gli amanti del browser Chrome

Google permette agli utenti di accedere alle versioni di Chrome per gli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo browser Google Chrome vi ha catturato il cuore? Volete seguirne l'evoluzione passo-passo senza perdervi un aggiornamento, anche quelli "meno stabili" e "più a rischio"? Google vi accontenta. L'azienda di Mountain View ha messo a disposizione dei più curiosi il Google Chrome Channel Chooser, un programma che interviene su Chrome e permette al browser di aggiornarsi per ricevere gli aggiornamenti indirizzati agli sviluppatori.

Nonostante il browser sia in Beta, prima di offrire una nuova versione ufficiale Google mette a disposizione degli sviluppatori e tester build intermedie, con novità che saranno poi integrate nella Beta pubblica "ad ampio respiro". Queste build, assicura Mark Larson, Chrome Program Manager, saranno disponibili più o meno ogni settimana.

E proprio chi tramite il Chrome Channel Chooser decide di passare al canale degli sviluppatori si vedrà aggiornare il browser alla versione 0.2.152.1, che integra delle modifiche che serviranno per supportare le versioni Mac OS X e Linux di Chrome. Inoltre, sono stati corretti alcuni bug rispetto alla Beta 0.2.149.29, tra cui la riproduzione di contenuti video Flash.

Proprio la mancanza di versioni per Mac e Linux sono state tra i motivi di lamentela di alcuni utenti, desiderosi di provare questo nuovo browser. A quanto pare, secondo il programmatore Microsoft Scott Hanselman, in Google Chrome ci sarebbe del "codice Windows open source", che complicherebbe la realizzazione delle versioni sopracitate. Il codice in questione è il Windows Template Library, applicato all'interfaccia di Chrome. Inoltre, Google sfrutterebbe anche la Data Execution Prevention, una tecnologia applicata per la sicurezza su Windows XP SP2. Per questi motivi, a quanto pare, Google non ha sfornato fino a oggi le versioni Mac e Linux di Chrome.