Cherry MX Board 6.0, la tastiera meccanica ultraveloce per i giocatori più esigenti

La MX Board 6.0 è la nuova tastiera di Cherry, azienda celebre per gli switch delle tastiere meccaniche più apprezzate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Cherry ha annunciato la MX Board 6.0, una tastiera che si candida a diventare fra le più reattive disponibili sul mercato. Merito della tecnologia RealKey che elabora i segnali analogici con una velocità fuori dal comune.

Cherry MX Board 6 0   03

La MX Board 6.0 è infatti capace di trasmettere i segnali al PC in meno di un millisecondo, spiega l'azienda, celebre per la produzione di switch per un gran numero di tastiere gaming. Un ottimo risultato se si considera che le normale tastiere meccaniche impiegano circa 20 millisecondi (secondo i dati dichiarati da Cherry) a causa della conversione del signale.

RealKey permette anche di avere "il rollover completo su tutti i tasti e una tecnologia antighosting affidabile al 100%". Cherry assicura infatti che "tutti i tasti possono essere letti simultaneamente, prevenendo in modo attivo interpretazioni erronee degli input".

Cherry MX Board 6 0   02

MX Board 6.0 sfrutta gli switch Red, capaci di funzionare con un feedback tattile ridotto e con una bassa resistenza (45 centinewton). Ogni switch è inoltre equipaggiato con un LED rosso, in modo da avere una retroilluminazione distribuita su tutta la tastiera, con la possibilità di regolare l'intensità della luminosità.

I giocatori che amano far riposare le braccia potranno collegare un poggiapolsi rivestito in gomma e con un aggancio magnetico. Completano la panoramica alcuni tasti che cambiano colore una volta attivati, come potete notare dalle immagini, e 12 tasti funzione ai quali si possono assegnare due comandi ciascuno.

Cherry MX Board 6 0   01

La tastiera è grande 454 x 147 x 24,8 mm, presenta una finitura in alluminio e si collega tramite un cavo USB lungo due metri. La nuova Cherry MX Board 6.0 sarà disponibile nei prossimi giorni a un prezzo di 189 euro. Ovviamente non vediamo l'ora di testarla per darvi la nostra opinione.