Un'occhiata all'interno

Il case inviatoci da Chieftec è un vero panzer. Robusto corpo d'acciaio, buona aerazione, progettazione quasi completamente senza viti. Il case ideale? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un'occhiata dall'interno

L'interno del case è ben refinito e di bell'aspetto. Tutti i bordi sono arrotondati e gli angoli smussati in modo da evitare tagli durante l'assemblaggio.

La struttura e disposizione dei supporti è quella classica di tutti i Chieftec. Quattro predisposizioni per periferiche da 5.25" sotto le quali sono presenti i due cestelli rimovibili per periferiche da 3.12". Le predisposizioni per ventole anche qui sono le classiche, con l'aggiunta di una ventola sul pannello laterale destro. Troviamo infatti due ventole posteriori per l'estrazione dell'aria calda, una anteriore nella parte bassa del case per aspirare aria fresca, una inserita in un cestello che aiuterebbe il raffreddamento degli hard disk e per finire quelle laterali. Tutte le ventole anteriori e posteriori posso essere installate grazie a dei supporti in plastica rimovibili che permettono di non utilizzare le classiche viti autofilettanti

Vista laterale dell'interno del case

Anche per l'interno possiamo notare che i cestelli non sono più come quelli delle versioni precedenti, ma sono invece ricchi di fori, sempre per seguire l'ideale di provvedere alla massima aerazione possibile del case e delle periferiche installate. Nella foto possiamo anche vedere i supporti per le ventole di colore viola e nel'angolo inferiore sinistro il supporto per le schede lunghe. Ancora relativamente il discorso delle ventole, dietro il pannello frontale, è inserito un filtro antipolvere rettangolare che provvede a bloccare le impurità che potrebbero essere aspirate all'interno del case. Per la pulizia di questo filtro è però necessario smontare tutto il pannello frontale, operazione abbastanza semplice ma non velocissima.

Particolare del supporto ventola e schede lunghe. Possiamo notare inoltre i bordi arrotondati del supporto per il cestello Hard disk.

La struttura è molto solida e non soffre nessun tipo di torsione. Questa solidità è dovuta anche alle barre che partono dalla parte posteriore del case, appena sotto l'alimentatore, e lo percorrono per tutta la sua profondità.

Il pannello laterale del case presenta una maniglia per l'apertura, e può essere anche chiuso a chiave. Questa caratteristica, che si ritrovava anche sulle versioniprecedenti, risulta sempre molto gradita dato che rende l'accesso all'interno facile e diretto.

Il pannello laterale del case si apre come una porta.

Un primo piano della maniglia con la serratura,