Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Chip grafici Nvidia per i telefonini

Con una mossa che segue da vicino quella compiuta lo scorso gennaio dalla sua rivale numero uno, ATI, Nvidia ha lanciato le sue prime famiglie di chip grafici a basso consumo per i telefoni cellulari. Il chip che Nvidia proclama essere "rivoluzionario" è l’AR10 3D, un core destinato ai produttori di system-on-a-chip per i dispositivi […]

Con una mossa che segue da vicino quella compiuta lo scorso gennaio dalla sua
rivale numero uno, ATI, Nvidia ha lanciato le sue prime famiglie di chip grafici
a basso consumo per i telefoni cellulari.

Il chip che Nvidia proclama essere "rivoluzionario" è l’AR10
3D, un core destinato ai produttori di system-on-a-chip per i dispositivi mobili
che combina a consumi molto bassi alcune avanzate funzionalità per la
grafica 3D.

Nvidia sostiene che l’AR10 è il primo acceleratore grafico per telefoni
cellulari programmabile attraverso le pixel shader, istruzioni utilizzabili
per agire indipendentemente su ogni singolo pixel e creare texture fotorealistiche
ed effetti come i riflessi dell’acqua. Il produttore afferma che, nei telefoni
cellulari, gli shader sono particolarmente utili anche per ovviare alla scarsa
quantità di memoria e ridurre i consumi di corrente.

L’altra funzionalità di rilievo dell’AR10 è data dall’impiego
della tecnologia di risparmio energetico nPower, una funzionalità che,
secondo Nvidia, è in grado di ridurre i consumi fino a 10 volte rispetto
ad una soluzione software. nPower utilizza un sistema in grado di variare dinamicamente
la frequenza di clock, degli algoritmi di rendering ottimizzati, transistor
a bassa dispersione di corrente e memorie per video e display a bassissimo consumo.

La tecnologia nPower, di cui Nvidia ha richiesto il brevetto, si trova anche
all’interno di due altre linee di chip mobili dell’azienda californiana, il
GoForce 4000 e 3000. Al contrario dell’AR10, i chip appartenenti a queste due
famiglie sono soluzioni complete che includono, oltre ad un acceleratore grafico,
il supporto alla decodifica di audio, video e immagini, il supporto alle fotocamere
digitali con definizione fino a 3 megapixel e zoom 8x, e un software, chiamato
ForceWare, per la gestione e il controllo del processore.

I core grafici di Nvidia supportano gli standard OpenGL ES e Direct3Dm, le
versioni mobili delle due più diffuse interfacce di programmazione per
la grafica 3D.

Oltre che con quelli di ATI, i chippetti per cellulari di Nvidia rivaleggeranno
con quelli sviluppati da Texas Instruments, Imagination e Intel.