Chipset AMD con CPU AMD, presto il monopolio

AMD dichiara bellicosamente di voler agguantare il 100 percento del mercato chipset per le proprie CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD vuole controllare il 100% del mercato dei chipset compatibili con le proprie CPU. A dichiararlo Rick Bergman, general manager della divisione prodotti dell'azienda, al sito Digitimes.

Un'inversione di rotta rispetto ad alcuni anni fa, quando AMD sbandierava il supporto alle proprie CPU da parte di diversi produttori quali Nvidia, SiS e VIA. L'acquisizione di ATI ha cambiato le carte tavola, perché ha dato alla stessa AMD la possibilità di confezionarsi in casa i propri chipset. E ora vuole fare più soldi che può.

L'obiettivo è quello di tagliare le gambe alla concorrenza, rappresentata solamente da Nvidia, che ha ancora il 43% del mercato chipset AMD.

La strategia di AMD per fare fuori la rivale è già partita: lo scorso anno l'azienda ha dichiarato che sarà l'unica realizzare chipset per server e workstation con i propri processori. L'arrivo dei prodotti Fusion nel 2011 e la dichiarazione di Bergman sembrano far pensare che le cose andranno nella stessa direzione anche nel settore desktop.

AMD si uniforma a Intel, seguendo quanto fatto (fino a oggi) dalla concorrente con i chipset per processori Nehalem con controller di memoria integrato. Come abbiamo avuto modo di ricordare più volte, tra Intel e Nvidia c'è un contenzioso legale aperto che dirimerà la questione solo il prossimo anno. Nel frattempo, Nvidia si è presa una pausa da ulteriori investimenti nel settore chipset, il che vuol dire che non dovrebbe realizzare neanche soluzioni compatibili con le CPU AMD. E i dubbi sul futuro della divisione motherboard di Nvidia, aumentano.