Riviste digitali su Tablet, ecco come saranno

Sport Illustrated e Wired presentano le loro prime versioni digitali per Tablet, che sembrano davvero promettenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Time Inc. segna il passo nel passaggio al formato digitale della stampa tradizionale, con la nuova versione hi-tech di Sports Illustrated.  La rivista, presentata con un video, è offerta in un formato nuovo e interattivo, che offre al lettore un ampio ventaglio di nuove possibilità, senza rinunciare al vecchio fascino e ai colori delle "riviste patinate".

Sports Illustrated.

Nel video si può vedere una rivista navigabile e riorganizzabile liberamente, completa di funzioni social come la condivisione su Facebook o Twitter. La navigazione sfrutta le potenzialità multitouch dell'HP touchsmart usato per la dimostrazione, ma si potrebbe ottenere lo stesso effetto anche su portatili come l'Acer 5738 o su dispositivi più piccoli come l'iPhone o il Sony Xperia X10.

Sports Illustrated vuole essere un esempio di come la stampa tradizionale può passare al mondo digitale, mantenendo l'impatto estetico della carta e, si spera, il valore della pubblicità. Anche Wired US, con il suo editore Condé Nast, sta facendo un esperimento simile.

I dispositivi ideali per questo tipo di prodotto sono, chiaramente, tablet e PC con schermi multitouch a colori, piuttosto che lettori monocromatici come il famoso Kindle, che è privo di touch-screen. Terry McDonnel, editore per Time Inc. è convinto che i lettori saranno disposti a pagare per questo tipo di prodotto, proprio come oggi pagano per comprare una rivista in edicola.