Intel X48: Gigabyte X48T-DQ6

Abbiamo confrontato i due chipset di fascia alta di Intel e Nvidia, il modello X48 e l'nForce 790i Ultra SLI. Entrambi i chipset supportano gli ultimi processori Intel, e gestiscono una serie completa di interfacce. Inoltre, sono progettati per supportare overclock spinti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel X48: Gigabyte X48T-DQ6

Versione BIOS: F7

x48 790i sli

In questa prova abbiamo usato una scheda madre Gigabyte X48T-DQ6 per rappresentare il chipset Intel X48. La famiglia di prodotti Gigabyte DQ6 rappresenta il fiore all'occhiello dell'azienda, grazie anche al regolatore di tensione a 12 fasi. Dissipatori ed heatpipe sono in rame, e raffreddano i regolatori di tensione, il Northbridge e il Southbridge. I due slot PCI Express 2.0 x16 sono blu: ci sono diversi slot PCI Express x1 e due slot PCI 32 bit per schede aggiuntive (di colore nero e bianco). Gigabyte ha inserito un secondo controller sulla scheda madre per offrire altre due porte SATA e un canale UltraATA/133. L'eSATA è supportato grazie a un pannello slot separato.

Gli utenti potranno connettere tastiera e mouse alle consuete porte PS/2. Sul pannello posteriore troviamo anche uscite audio ottica e digitale coassiale, jack audio standard, due porte Gigabit Ethernet, una porta Firewire e otto porte USB - da sommarsi alle quattro porte sulla scheda madre, che però richiedono un adattatore.

La funzionalità di risparmio energetico Dynamic Energy Saver (DES) permette di abilitare o disabilitare le fasi dei regolatori di tensione, a seconda del carico di lavoro del processore. Utilizzare molte fasi permette alla scheda madre di rimanere stabile anche con componenti ad alte prestazioni, ma riduce l'efficienza energetica. Con la tecnologia DES il sistema spegne fino a otto delle 12 fasi, anche con un Core 2 Extreme QX6850. La tecnologia DES, tuttavia, ha bisogno di driver e software capaci di monitorare il carico di lavoro della CPU.

La funzionalità "CPU Throttling" dovrebbe aiutare a ridurre ulteriormente i consumi energetici, riducendo anche, soprattutto, le prestazioni del sistema. WinRAR ha impiegato 2:40 minuti anziché 2:10 e con la nostra prova, purtroppo senza nessuna riduzione dei consumi. Questi sono i livelli energetici rilevati usando DES e le sue varie impostazioni:

Idle

•  DES Off 12 fasi = 105W

•  DES Livello 1 Normale 6 fasi = 100W

•  DES livello 2 Risparmio avanzato 6 fasi = 100W

•  DES Level 3 Risparmio estremo 4 fasi = 94W

Load (using Prime95)

•  DES Off 12 fasi = 201W

•  DES Livello 1 Normale 6 fasi = 191W

•  DES livello 2 Risparmio avanzato 6 fasi = 187W

•  DES Level 3 Risparmio estremo 4 fasi = 180W

Non è possibile usare EasyTune per l'overclock con la tecnologia DES . EasyTune permette di modificare la maggioranza delle impostazioni senza dover accedere al BIOS.

Con questa motherboard abbiamo raggiunto una velocità FSB2100 , 100 MHz in più di quanto abbiamo potuto fare con la scheda madre nForce 790i Ultra SLI di Asus. Arrivare a FSB1800 non richiede alcuna modifica: basta selezionare la velocità FSB e lasciare tutto il resto impostato su "Auto".

x48 790i sli

x48 790i sli