Chipset Intel X58 e SLI: è sbocciato l'amore

Intel e nVidia si accordano per portare la tecnologia SLI sulle schede madre dotate di chipset Intel. Tuttavia, servirà un chip di controllo nVidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia ha confermato le indiscrezioni di qualche giorno fa: il chipset X58 di Intel (Tylersburg) per i futuri processori Bloomfield con architettura Nehalem supporterà lo SLI, grazie all'uso del chip di controllo nForce 200 SLI, che farà sì lievitare il costo delle schede madre (più 30 dollari), ma che permetterà di integrare il tanto atteso supporto (anche se tecnicamente anche il solo chip X58 potrebbe amministrare lo SLI).

Per questo motivo, non tutte le schede madre X58 supporteranno la tecnologia nVidia, ma solo quelle dotate dello specifico chip nVidia.

Non è invece ancora chiaro se nVidia abbiamo ottenuto o meno la licenza QPI (QuickPath Interconnect), decisiva per sviluppare chipset dedicati. La situazione non è chiara perché c'è chi azzarda il mancato accordo con Intel, ma anche chi afferma che è solo un problema di tempi: mentre l'X58 sarà disponibile entro la fine dell'anno, nVidia dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2009.

Notizie correlate:

Nehalem a 2,93 GHz, benchmark preliminari

Chipset Intel X58, un'occhiata ravvicinata