Chrome bloccato da un antimalware, ma è colpa di un aggiornamento di Windows

Malwarebytes non riesce più a riconoscere Chrome come un'applicazione protetta e la blocca completamente, impedendone l'avvio.

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a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Se utilizzate Windows 11 e Malwarebytes, potreste aver notato che Google Chrome non funziona più dopo aver installato l'aggiornamento cumulativo KB5027231. Questo è un problema noto che riguarda la protezione anti-exploit di Malwarebytes, la quale impedisce a Chrome e ai suoi plug-in di avviarsi correttamente.

L'aggiornamento KB5027231 è un aggiornamento cumulativo rilasciato da Microsoft il 13 giugno 2023 per Windows 11. Questo aggiornamento include diverse correzioni di sicurezza e miglioramenti delle prestazioni per il sistema operativo. Tuttavia, sembra che questo aggiornamento interferisca con il funzionamento di Malwarebytes, un popolare software di sicurezza che protegge i PC di tutto il mondo da malware, ransomware e altre minacce online.

Malwarebytes ha una funzione chiamata protezione anti-exploit, che monitora le applicazioni protette e blocca i tentativi di sfruttare le loro vulnerabilità. Tra le applicazioni protette da Malwarebytes c'è Google Chrome, il browser web più usato al mondo. Purtroppo, dopo aver installato l'aggiornamento KB5027231, Malwarebytes non riesce più a riconoscere Chrome come un'applicazione protetta e la blocca completamente, impedendone l'avvio.

Come risolvere il problema di Chrome con Malwarebytes e Windows 11?

Se siete tra gli utenti che hanno riscontrato questo problema, non disperate. C'è una soluzione semplice e veloce che vi permetterà di ripristinare il funzionamento di Chrome senza compromettere la sicurezza del vostro PC. Ecco i passaggi da seguire:

  • Aprite Malwarebytes sul vostro dispositivo
  • In alto a destra, fate clic sul pulsante delle impostazioni
  • Fate click sulla scheda Sicurezza
  • Sotto Protezione anti-exploit, fate clic su Gestisci applicazioni protette
  • Disattivate Google Chrome (e i suoi plug-in)
  • Fate click su Fatto

Questo dovrebbe risolvere il problema e permettervi di usare Chrome normalmente. Tuttavia, tenete presente che disabilitando la protezione anti-exploit per Chrome state riducendo il livello di sicurezza del vostro browser. Pertanto, vi consigliamo di seguire queste precauzioni aggiuntive:

  • Aggiornate sempre Chrome all'ultima versione disponibile, per correggere eventuali bug o vulnerabilità
  • Usate solo estensioni affidabili e verificate per Chrome, e disattivate quelle che non usate
  • Evitate di visitare siti web sospetti o di scaricare file da fonti non sicure
  • Eseguite regolarmente una scansione completa del PC per eliminare qualsiasi malware che potrebbe essersi infiltrato

Malwarebytes ha confermato di essere a conoscenza del problema e di stare lavorando a una soluzione definitiva. Un'altra soluzione consiste nel disinstallare l'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11, tuttavia non vi consigliamo di farlo in quanto potrebbe esporre il PC ad attacchi che sfruttano falle di sicurezza che sono invece state risolte con tale aggiornamento.