Client e Server
I servers Jabbers funzionano con un gran numero di piattaforme, con diverse licenze, e usano diversi linguaggi di programmazione. Il server che selezionate dipenderà dal numero di utenti che deve accogliere, così come dalle funzioni che deve fornire.
Ecco una lista dei servers più popolari:
Riteniamo che il primo della lista sia il migliore, scritto in Erlang, un linguaggio speciale sviluppato da Ericsson appositamente per applicazioni delle telecomunicazioni, molto usate dai fornitori di servizi.
ejabberd è facilissimo da usare, grazie alla sua interfaccia web
Ma maggior parte degli utenti che aprono un account Jabber preferiscono evitare grandi fatiche con il server. In questo caso, la lista dei server della federazione XMPP è una risorsa preziosa. Tramite la lista, i client possono registrarsi su uno o più servers.
Come con i servers, anche la lista dei client è abbastanza lunga. Ci sono programmi che sono esclusivamente per Jabber, come Gajim, Psi e Spark, ma potete trovare plug-in per programmi multi-protocollo come Trillian o Miranda, per "jabberizzarli". Il programma dipenderà, come sempre, dai vostri bisogni e dalle vostre preferenze. Sottolineamo che solo la ignite real-time offre server (Openfire) e client (Spark) insieme.
Spark è uno dei client Jabber migliori, con molte funzioni
Conclusioni: Jabber è abbastanza potente e sicuro per fare quel che gli si chiede
I grandi nomi della IM - AIM, ICQ, MSN e così via - presentano tutti qualche problema, che rende le alternative interessanti. A peggiorare la situazione ci sono le licenze d'uso, con le quali si rendono proprietari di ciò che passa sulle loro reti, e che rendono il loro uso a scopi professionali estremamente delicato.
Jabber offre un'alternativa molto valida ai prodotti più blasonati, e permette di collegarsi ad una comunità molto ampia, ed è privo di difetti importanti.
I client più diffusi offrono certamente delle funzioni che Jabber non ha, ma se non ne avete bisogno, Jabber si rivelerà più che soddisfacente, anche grazie alla possibilità di collegarsi alle reti più comuni. Questi aspetti, insieme ai protocollo open (che aprono a prospettive di sviluppo numerose e gratuite) lo rendono una seria alternativa ai software proprietari.